Sanremo, 3 febbraio 2025 – Casa Sanremo, area hospitality aperta ad artisti, giornalisti e addetti ai lavori, ha scelto Gambero Rosso, azienda italiana leader nell’informazione enogastronomica, come partner ufficiale dell’area food del Festival, affidando alla testata il Roof Restaurant di Corso Garibaldi. Il Palafiori – a pochi metri dal Teatro Ariston – nei giorni della 75esima edizione del Festival della canzone italiana ospiterà grandi chef, molti talent tv e giornalisti del gruppo editoriale che metteranno a disposizione degli ospiti la loro professionalità e creatività, simbolo di una storia nel settore iniziata nel lontano 1986. Nei giorni del Festival gli ospiti potranno assaggiare grandi prodotti italiani e vini d’eccellenza, selezionati appositamente dalla Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso.
Tra gli ospiti sarà presente anche Giorgione, l’oste più amato d’Italia e volto di Gambero Rosso TV, che preparerà, tra le altre ricette, la sua iconica pappa al pomodoro. Oltre a lui, ai fornelli si alterneranno Fabrizio Nonis (in arte El Bekér), Cristiano Tomei e Marco Brioschi, Resident Chef della Gambero Rosso Academy.
Nei giorni del Festival, il programma includerà degustazioni delle eccellenze italiane, pranzi, cene e cooking show per celebrare in chiave gourmet la nuova edizione. “La musica del Festival sposa il sapore italiano. Siamo orgogliosi di questa nuova collaborazione che porta le eccellenze regionali, i grandi vini di territorio e gli chef in un contesto nuovo, originale e divertente. Sarà un abbinamento tutto da scoprire tra show, grandi piatti e interviste in nome della leggerezza e dell’autenticità”, dichiara Lorenzo Ruggeri, direttore del Gambero Rosso.
Il gruppo editoriale capitanerà quindi tutte le attività enogastronomiche che si terranno sul Roof Restaurant di Casa Sanremo, che sarà aperto da domenica 9 a sabato 15 febbraio. Artisti in gara, giornalisti della sala stampa e ospiti del teatro Ariston potranno non solo partecipare alle degustazioni, ma anche assistere ai live cooking degli chef di Gambero Rosso TV, che per l’occasione prepareranno grandi piatti realizzati con i prodotti delle aziende partner selezionate per l’occasione.
Dal pranzo alla cena, il Roof ospiterà un corner dedicato ai vini del territorio, selezionati appositamente per l’evento, cui i commensali potranno accedere liberamente. Il ristorante proporrà menu e piatti d’autore che porteranno la firma del Resident Chef della Gambero Rosso Academy. Un’attenzione particolare verrà dedicata alla selezione delle materie prime, alla digeribilità dei piatti e alle diverse esigenze alimentari degli ospiti.
Per rendere l’esperienza Gambero più inclusiva, la testata ha deciso di lanciare la sua Lega del FantaSanremo con l’hashtag #tuttimangianosanremo, rivolta agli amanti del buon cibo e della buona musica che vogliano divertirsi condividendo gli artisti che amano. Primo iscritto: Giorgione, con la sua squadra di cantanti.
Vi aspettiamo. A ognuno il suo sapore.