Domenica 28 maggio è prevista in città la tappa conclusiva della 106° edizione del “Giro d’Italia”.
La Giunta capitolina ha approvato una delibera che riconosce il pubblico interesse allo svolgimento dell’evento, stabilendo i dettagli tecnici e formali e definendo il programma di iniziative collaterali di carattere culturale e sportivo.
Obiettivo dell’Amministrazione è consentire il più ampio coinvolgimento della cittadinanza e dei suoi visitatori, attraverso l’organizzazione di attività sportive e ricreative, iniziative culturali e di promozione della ciclabilità. Ecco perché dal centro della Capitale la festa, così come il percorso della tappa, si sposterà sul litorale a Ostia, nel X Municipio.
Dettaglio degli appuntamenti
• Domenica 28 maggio via alla pedalata amatoriale di quasi 7 km, con partenza da via dei Fori Imperiali, lungo le stesse strade della tappa. Verrà allestito un villaggio in piazza del Popolo che, animato da varie associazioni, svolgerà numerose attività di promozione della mobilità dolce e della ciclabilità.
• Dal 23 maggio al 18 giugno, presso il Museo di Roma a Trastevere, si potrà visitare la Mostra Fotografica “Il Giro d’Italia – Una storia d’Italia” con materiali dell’Archivio del fotografo Carlo Riccardi.
• Dal 22 al 26 maggio, il Teatro Nino Manfredi di Ostia ospiterà invece lo spettacolo teatrale “Il mio Coppi“, interpretato dall’attrice Pamela Villoresi e spettacoli gratuiti dedicati alle scuole e ai centri anziani del territorio. Ultima replica aperta a tutti in Piazza Anco Marzio, a Ostia.
• Infine, sabato 27 maggio, previsto il concerto/festa sempre in Piazza Anco Marzio.
Info mobilità
Sotto il profilo della viabilità, per l’ultima tappa del giro sono previsti divieti di sosta e chiusure ad ampio raggio. È in via di definizione il piano per il trasporto pubblico.
Divieti di sosta (attenzione alla segnaletica), già da sabato 27, nella zona centrale della città e all’Eur.
Leggi sul sito di Roma Mobilità tutti i dettagli .