I nuovi appuntamenti promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale

- Pubblicità -

Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it,

sui canali FB e IG @cultureroma, X culture_roma

e con #CultureRoma

Anche quest’anno, tante le iniziative e i progetti promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Dal teatro alla danza, dalla musica al cinema all’arte, passando per gli incontri e le attività per bambini e famiglie, questa settimana sono tante le opportunità per vivere la città: proseguono, infatti, gli appuntamenti culturali proposti dalle istituzioni culturali cittadine.

IN EVIDENZA

Per il tradizionale appuntamento con la Festa della Befana di Piazza Navona, il 6 gennaio alle 15, in prossimità dello stand delle Biblioteche di Roma, è in programma Epifania di voci. A esibirsi oltre 70 voci che proporranno un interessante repertorio musicale per questo concerto realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Decanto, punto di riferimento per il mondo corale a Roma e in Italia. Ad aprire sarà il Coro Cantering, composto da interpreti di diverse età e diretto dal M° Dodo Versino: un viaggio attraverso le musiche popolari e di folklore delle varie tradizioni italiane e non solo. Dai canti alpini, alla tradizione natalizia, fino a incursioni etniche, condurranno il pubblico alla scoperta di mondi musicali vicini e lontani, tra paesaggi sonori affascinanti e ricercati. Seguirà il settetto musicale romano Anonima Armonisti che, con le loro evoluzioni vocali, proporrà brani dal pop al swing, dai successi internazionali ai medley di Natale. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, è a ingresso libero.

C’è tempo fino al 30 gennaio per partecipare a OPEN25 – ARTES ET IUBILAEUM, l’Avviso Pubblico di Roma Capitale dedicato alla promozione di iniziative finalizzate all’ampliamento dell’offerta culturale e all’accrescimento dell’attrattività degli spazi fuori dal centro in occasione del Giubileo 2025.

Promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e predisposto dal Dipartimento Attività Culturali, l’Avviso è finanziato dall’Unione Europea con 5 milioni di euro e rientra tra gli interventi “Il Giubileo dei Pellegrini: eventi artistici e culturali nella città di Roma, dal centro alla periferia, al fine di favorire la fruizione turistica nel periodo giubilare” (PNRR – M1C3-Inv.4.3 Caput Mundi. Next Generation EU per grandi eventi turistici).

La misura punta alla definizione di nuovi assi culturali tra periferia e centro, dando impulso a un’offerta inclusiva, trasversale e sostenibile nel periodo compreso tra il 1° aprile e il 31 dicembre 2025.  Un palinsesto di iniziative – diviso in cinque sezioni: PercorsiAttività performativeArti visiveEsperienze di culture gastronomiche di comunitàGiovani e Patrimonio storico-artistico – che favorisca nuove occasioni di aggregazione in spazi della città lontani dai circuiti tradizionali, aumentandone l’attrattività e promuovendo processi di inclusione e coesione sociale anche attraverso l’utilizzo di un linguaggio equo e inclusivo. Grande importanza sarà attribuita a tutti quei progetti in grado di garantire lo scambio interculturale, attivando percorsi partecipativi che abbattano i fattori di marginalità per una migliore accessibilità ai luoghi della cultura e la riduzione di pressioni ambientali e sociali. Le proposte presentate, inoltre, dovranno garantire il principio di uguaglianza in tutte le sue espressioni, promuovere la parità di genere ed essere contro ogni forma di violenza e discriminazione, secondo i valori democratici sanciti dalla nostra Costituzione.

Tutte le informazioni sono disponibili al link www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso/artes-et-iubilaeum.page.

TEATRO E DANZA

Al Parco della Musica Ennio Morricone, per la rassegna Natale all’Auditorium, in Sala Santa Cecilia, il 4 gennaio alle 21 e il 5 gennaio alle 16.30 e alle 21, per gli amanti della danza e del balletto, torna Les Étoiles, le due serate in compagnia delle stelle del balletto internazionale più acclamate, provenienti dai teatri e dalle compagnie di tutto il mondo, con la direzione artistica di Daniele Cipriani. Un’occasione unica per assistere ai “virtuosismi in volo e sulle punte” dei nomi più in voga del panorama mondiale, in un programma eterogeneo, composto da estratti dai più celebri balletti del repertorio classico e contemporaneo e nuove creazioni di coreografi sulla cresta dell’onda. Tra le prime étoiles annunciate spiccano i nomi di Marianela NuñezWilliam BracewellCesar CorralesFrancesca Hayward (The Royal Ballet, Londra), Aran Bell e Chloe Misseldine (American Ballet Theatre), Mira NadonDavide Riccardo (New York City Ballet), Olga Smirnova (Het Nationale Ballet), Madison Young (Bayerisches Staatsballett), Sergio Bernal (Sergio Bernal Dance Company), ai quali se ne aggiungeranno ancora altri. Biglietti online su www.auditorium.com/it/ticket-one.

Al Teatro Costanzi, per la nuova Stagione di danza 2024/2025 del Teatro dell’Opera di Roma, si concludono il 5 gennaio le repliche de Il pipistrello balletto umoristico in due atti di Roland Petit ripreso da Luigi Bonino su musica di Johann Strauss figlio. A dirigere l’Orchestra della Fondazione capitolina è Alessandro Cadario mentre il tenore è Nicola Straniero Nel ruolo della seducente Bella danzano l’étoile Rebecca Bianchi e la prima ballerina Marianna Suriano; al loro fianco, nelle vesti del marito Johann, i primi ballerini Michele Satriano e Mattia Tortora. L’étoile Alessio Rezza con Alessio Mastrangelo è l’amico Ulrich. In scena anche i Solisti e il Corpo di Ballo. L’allestimento è del Wiener Staatsballett, con le scene di Jean-Michel Wilmotte, i costumi di Luisa Spinatelli e le luci di Jean-Michel Désiré. Con la partecipazione degli Allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma. Spettacoli: sabato alle 15 e alle 20 e domenica alle 16.30. Biglietti online su www.ticketone.it.

Al Teatro Tor Bella Monaca, in Sala Grande, il 4 e 5 gennaio è ancora in scena Uscirò dalla tua vita in taxi di Keith Waterhouse e Willis Hall, una commedia sull’amore, le sue diverse sfaccettature e su tutto ciò che avviene per paura, con personaggi che tra bugie ed equivoci provano a ritrovare loro stessi. Con Maddalena Emanuela RizziMarco CavallaroBruno Governale e Alessandra Cavallari, per la regia di Filippo D’Alessio. Orari: sabato ore 21; domenica ore 17.30. Biglietti online su www.vivaticket.com.

Appuntamento al Teatro del Lido di Ostia il 7 gennaio alle 21 con Francesco De Carlo che sarà sul palco con lo show di stand up comedy Anteprima nuovo spettacolo 2025. In scena, la storia di Roma Antica, dalla sua nascita alla caduta dell’Impero, mettendo in luce i parallelismi tra le sfide affrontate dagli antichi romani e quelle del mondo contemporaneo. Biglietti online su www.vivaticket.com.

MUSICA

E ancora per la rassegna Natale all’Auditorium al Parco della Musica Ennio Morricone, in Sala Sinopoli, arrivano due imperdibili appuntamenti musicali: il 4 gennaio alle 21 a salire sul palco sarà Mauro Pagani che, accompagnato da sei musicisti e da una corista e un corista, riproporrà le avvolgenti sonorità narrate nell’album Crêuza de Mä, scritto quaranta anni fa insieme all’indimenticato Fabrizio De André, e altri brani del suo apprezzato repertorio.

Torna inoltre, il 5 e 6 gennaio alle 18, il tradizionale appuntamento annuale con La Chiarastella, progetto originale di Ambrogio Sparagna, giunto alla sua XVIII edizione, che vedrà l’Orchestra Popolare Italiana e il Coro Popolare riproporre alcuni canti popolari che traggono la loro origine nell’antica tradizione francescana legata al Presepe. Una grande festa popolare che attraverso racconti, filastrocche, storie di presepi, pastorali e suoni di zampogna coinvolgerà ogni tipo di pubblico, dagli adulti ai bambini.

Biglietti online su www.auditorium.com/it/ticket-one.

 

Al Teatro Villa Pamphilj il 5 gennaio alle 11.30 per la rassegna Ti racconto un disco arriva L’ultima luna – Lucio Dalla 1979 di e con Pino Marino. Un viaggio tra la musica e i testi del grande cantautore e musicista bolognese, da Anna e Marco a Cosa sarà, da Stella di mare a Notte, da L’ultima Luna a L’anno che verrà e altri indimenticabili brani. A pagamento, info e prenotazioni: scuderieteatrali@gmail.com  – 06.5814176.

Nell’ambito della rassegna Natale nei Musei promossa dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, presso il Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, sono previsti alcuni concerti gratuiti di musica classica e leggera a cura della Roma Tre Orchestra. Il 4 gennaioChiara Boldrini al pianoforte, nel concerto Salotto Ottocentesco, eseguirà famose arie di Camille Saint-Saëns, Ferruccio Busoni, Chopin, Schumann e Liszt, mentre il 7 gennaio, sempre al pianoforte, Emanuele Stracchi in Improvvisazioni e fantasie eseguirà colonne sonore e celebri canzoni natalizie. Infine, l’8 gennaio, in If the Beatles had been Impressionists, il Trio Musikanten – Raffaello Galibardi al violino, Roberto Vecchio al violoncello e Guido Carpentiere al pianoforte – proporranno le più celebri canzoni dei Beatles. Inizio concerti alle ore 12.

 

KIDS

All’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone fino al 6 gennaio proseguono gli appuntamenti dedicati ai più piccoli con OPS! – la rassegna di circo contemporaneo diretta dal SIC, il centro di produzione circense fondato dal Circo El GritoDal 4 al 6 gennaio alle 18, in Sala Petrassi, Se dico circo – Gran Gala Internazionale di Circo Contemporaneo presenta alcune tra le più celebri specialità circensi eseguite dai loro massimi esponenti. Composto e condotto dall’artista multidisciplinare Giacomo Costantini, lo spettacolo è un’occasione imperdibile per scoprire tutta la magia del circo contemporaneo in un’unica serata.

Ultimi giorni, il 4, 5 e 6 gennaio, con la rassegna Natale Kids! e i suoi spettacoli di danza della compagnia Imagin.art – Little Night e A City of Shadows – che offriranno esperienze sensoriali e creative. In particolare, Little Night stimola il gioco e la danza in bambine e bambini tra i 2 e i 5 anni (orari: sabato ore 11.45 e 12.30; domenica ore 11, 11.45 e 12.30; lunedì ore 11, 11.45 e 12.30), mentre A City of Shadows, pensato per giovani spettatrici e spettatori dai 6 anni, invita il pubblico a partecipare attivamente alla creazione di un’installazione effimera di luci e ombre (orari: sabato ore 16 e 17.30; domenica ore 17 e 18.30; lunedì 16 e 17.30). Biglietti online su www.auditorium.com/it/ticket-one.

E sempre all’Auditorium Parco della Musica, in occasione dell’Epifania, il 6 gennaio alle 16 l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, per bambine e bambini dai 3 anni in su, ospiterà La Befana vuol suonare, un affascinante viaggio musicale alla scoperta degli strumenti di un’orchestra. L’evento vedrà protagonista la JuniOrchestra Teen dell’Accademia di Santa Cecilia, sul palco insieme all’amata Befana, interpretata da Nadia Perciabosco. Con la direzione di Simone Genuini, verranno eseguite le melodie natalizie più celebri, da Jingle Bells a Sleigh Ride, passando per numeri musicali estratti dallo Schiaccianoci di Čajkovskij. Sulle note di questi brani, il pubblico avrà l’opportunità di conoscere gli strumenti musicali da cui un’orchestra è composta. Previsto anche un percorso interattivo, durante il quale sarà richiesto l’intervento dei più piccoli che avranno l’opportunità di aiutare proprio la Befana, che si troverà ad affrontare alcune difficoltà nel consegnare i suoi doni. Biglietti online su www.ticketone.it.

Al Teatro India, per famiglie, bambine e bambini dai 4 anni in su, ultimi appuntamenti il 4, 5 e 6 gennaio alle 17 con Storie di Natale, letture sotto l’albero a cura della Piccola Compagnia del Piero Gabrielli, tratte dai testi di Gianni Rodari, Bernard Friot, Andrea Valente e Roberto Gandini, che ne cura anche l’adattamento e la regia. Con Francesca AstreiPaolo MinnielliGiulia Navarra, Gabriele OrtenziFabio Piperno e le musiche dal vivo eseguite da Roberto Gori e Flavio Cangialosi. Biglietti online su https://teatrodiroma.vivaticket.it.

Al Palazzo Esposizioni Roma, il 5 gennaio alle 16, nell’ambito della mostra in corso Elogio della diversità. Viaggio negli ecosistemi italiani, appuntamento con Animali metropolitani, visita in mostra e laboratori per ragazze e ragazzi dai 7 agli 11 anni a cura di Myosotis. Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.

Al Teatro Tor Bella Monaca, in Sala Piccola, dal 4 al 6 gennaio alle 17, per la rassegna Teatro in famiglia, va in scena La vera storia della Befana, scritto e diretto da Gabriele Mazzucco, con la Compagnia del Barnum. Favola che, tra magia e divertimento, svelerà quella che è la vera storia di BEtta, SteFAno e MorgaNA. Biglietti online su www.vivaticket.com.

Al Teatro del Lido di Ostia il 5 gennaio alle 17, per il giovane pubblico, nell’ambito della rassegna Cascasse il Mondo, la compagnia Lagrù Ragazzi presenta Storie nell’armadio, con la regia di Oberdan Cesanelli, anche in scena con Stefano Leva e Lorenzo Palmieri. Due attori curiosi si confrontano con un misterioso armadio pieno di creature fantastiche, in uno spettacolo che mescola fiabe tradizionali e storie moderne. Tra risate e cuscini volanti, lo spettacolo esorcizza la paura e fa “tremare dalle risate”. Biglietti online su www.vivaticket.com.

Anche quest’anno, aspettando l’arrivo della Befana, le Biblioteche di Roma partecipano alla tradizionale Festa di Piazza Navona con uno stand dove per ogni giorno sarà possibile partecipare a tante attività. Tra queste si segnalano, il 4 gennaio alle 16.30, le letture animate di Yeti e altri simpatici mostri e a seguire, alle 17, il laboratorio di fumetto; il 5 gennaio alle 16.30 c’è l’Ora di nanna, letture per conoscere gli animali che in inverno vanno in letargo, e alle 17 il laboratorio di disegno con il carbone; il 6 gennaio alle 16.30 Arriva la Befana con i suoi doni; chiude il programma, alle 17, La corsa delle scope.

Tra le altre iniziative proposte, invece, nelle diverse sedi, il 4 gennaio alle 10 alla Biblioteca Giordano Bruno, per l’ultimo appuntamento di Natale in Biblioteca, si terrà l’incontro Bibliogame (9-13 anni) per trascorrere insieme una divertente mattinata tra giochi da tavolo e di società in compagnia dei volontari del Servizio Civile. Prenotazioni: 06.45460461 – giordanobruno@bibliotechediroma.it.

Alla Biblioteca Guglielmo Marconi, l’8 gennaio alle 17, primo appuntamento dell’anno con Nati per Leggere, letture a bassa voce per bambine e bambini di 2 e 3 anni. Info e prenotazioni: 06.45460301 – guglielmomarconi@bibliotechediroma.it.

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dedicate a famiglie, bambine e bambini, prosegue fino all’8 gennaio l’iniziativa Natale nei Musei. Tre gli appuntamenti previsti il 4 gennaio: al linguaggio della natura, con la sua colonna sonora unica, è ispirata la visita laboratoriale che si terrà alle 11 al Museo di Casal de’ Pazzi (per famiglie e bambine e bambini di 8-12 anni); ispirato invece ai rituali del Capodanno giapponese è il laboratorio creativo previsto sempre alle 11 al Museo Napoleonico per bambine e bambini dai 7 ai 12 anni; agli autoritratti delle artiste “forestiere” venute a vivere o lavorare a Roma è infine dedicato il laboratorio, per bambine e bambini dai 6 ai 12 anni, in programma alle 16 al Museo di Roma a Palazzo Braschi.  E poi ancora, il 5 gennaio alle 10, sempre al Museo di Casal De’ Pazzi, bambine e bambini dai 4 anni in su potranno divertirsi con una speciale tombola pleistocenica, mentre alle 16 ai Musei Capitolini, la parola d’ordine è prestare attenzione ai piccoli dettagli per trovare gli animali rappresentati nelle opere della collezione (6-10 anni); infine il 6 gennaio alle 11.30, appuntamento a Villa Borghese in piazzale Scipione Borghese per un avvincente itinerario guidato per famiglie, tra animali reali e animali fantastici, animali veri e animali di pietra.

Al Planetario di Roma, il 4 gennaio alle 12, Gabriele Catanzaro porterà in scena Il Dottor Stellarium e la stella del primo Natale, uno speciale spettacolo per tutta la famiglia alla scoperta dei simboli del Natale nascosti nel cielo stellato, inseguendo la stella più famosa della storia, mentre il 5 gennaio alle 12 torna lo spettacolo giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti. Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it – www.planetarioroma.it.

 

CINEMA

Casa del Cinema a Villa Borghese le festività si concludono con la rassegna Tutti a tavola, dedicata a quei titoli in cui il piacere, i rituali, gli eccessi del cibo, la convivialità e gli intrecci fra commensali svolgono un ruolo di primo piano all’interno della narrazione. Tra le ultime proiezioni: il 5 gennaio alle 11 Lilli e il Vagabondo di Clyde Geronimi, Wilfred Jackson e Hamilton Luske, e alle 20 la replica di Gosford Park di Robert Altman (v.o.s.). Si prosegue il 6 gennaio alle 20 con la replica di Invito a cena con delitto di Robert Moore (v.o.s.) e infine il 7 gennaio, sempre alle 20, la replica di La cena di Ettore Scola.