Si è svolta venerdì 18 dicembre 2020, la cerimonia di premiazione della sesta edizione dei Fabrique du Cinéma Awards, il concorso internazionale promosso dalla rivista Fabrique du Cinéma che premia la novità e l’originalità in campo cinematografico con un occhio di riguardo per i giovani talenti.
L’autorevole giuria, composta dal Presidente MATT DILLON regista e attore, dall’attrice Alessandra Mastronardi, dai registi Fabio e Damiano D’Innocenzo, dalla sceneggiatrice Ludovica Rampoldi, dalla editor e scrittrice Paola Gaglianone, dal musicista Cristiano Godano e dal regista Gianfranco Pannone, ha assegnato i 12 riconoscimenti a una rosa di candidati selezionata tra migliaia di opere giunte da oltre 80 paesi in tutto il mondo.
Numeri incredibili per un premio così giovane, a soli sei anni dalla sua prima edizione, testimonianza di una crescita costante dovuta alla passione e alla caparbietà di un gruppo di giovani professionisti del cinema, che in pochi anni ha saputo dar vita a un progetto dirompente basato sull’interconnessione tra editoria, glamour e intrattenimento, oltrepassando in breve tempo anche i confini nazionali.
I premi: Miglior Film Italiano Innovativo e Sperimentale I PREDATORI di Pietro Castellitto, Miglior Opera Prima Italiana NON ODIARE di Mauro Mancini Miglior Attrice FOTINÌ PELUSO per “Cosa sarà”, Miglior Lungometraggio Internazionale VULTURES di Claudio Borrelli, Miglior Attore GIANLUCA DI GENNARO per “Cobra non è”, Miglior Colonna Sonora Originale Italiana LORENZO TOMIO per “Punta Sacra”, Miglior Cortometraggio Italiano U SCANTU di Daniele Suraci, Miglior Cortometraggio Internazionale MARADONA’S LEGS di Firas Khoury, Miglior Documentario Internazionale PUNTA SACRA di Francesca Mazzoleni, Miglior Serie TV Internazionale ROMULUS di Matteo Rovere, Michele Alhaique e Enrico Maria Artale, Miglior Concept di Serie TV CONDOMINIO 80 di Matteo Pianezzi, Miglior Sceneggiatura di Cortometraggio Internazionale A VICTORIOUS SYRIAN di Mirza Ekinovic.
Hanno partecipato alla premiazione streaming sui canali Fabrique du Cinéma e My Movies (media partner del premio) oltre alla giuria anche gli attori Giorgio Pasotti, Stefano Fresi, Stella Egitto, Linda Caridi, Francesca Valtorta e Andrea Bosca.
I Fabrique du Cinéma Awards sono realizzati con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo. La crescita costante delle iscrizioni da tutto il mondo oltre 4.000 negli ultimi tre anni, conferma i Fabrique du Cinéma Awards come uno dei riconoscimenti più interessanti e originali nel vasto panorama dei premi cinematografici italiani. L’edizione 2020 è realizzata con il sostegno di: Naffintusi, D-Vision Movie People, Harumi e Ilaria Di Lauro Make Up Artist.
Ufficio stampa Fabrique du Cinéma Awards Roberta Nardi,
www.fabriqueawards.com | www.fabriqueducinema.com | info@fabriqueducinema.it