Il 19 giugno Babajé il richiamo dei bambini invisibili

- Pubblicità -

BABAJÉ Il richiamo dei bambini invisibili di Francesco Romagnoli (Gremese Editore)

Una serata solidale in favore della “Associazione James non morirà – onlus” che sostiene il mantenimento dei bambini orfani del villaggio in Etiopia descritto nel libro

Interverranno:

Francesco Romagnoli – autore deli libro

Roberto Colaminè – Vice Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo

Ambasciatore Maurizio Melani – ex Ambasciatore in Etiopia

Circolo degli Esteri

Lungotevere dell’Acqua Acetosa, 42 – 00197 Roma

 

Sarà presentato al Circolo degli Esteri di Roma lunedì 19 giugno alle ore 18:30, il romanzo di Francesco Romagnoli BABAJÉ. Il richiamo dei bambini invisibili (Gremese Editore), una storia vera e commuovente che racconta la straordinaria avventura di un commercialista romano che decide di abbandonare la sua quotidianità per costruire in Etiopia un villaggio per l’infanzia privata di genitorialità, a causa della guerra civile nel Paese. L’autore illustrerà la sua vicenda e quella di un mondo fragile al quale ha cercato di restituire una dignità e una possibilità di vita. Con lui in dialogo ci saranno Roberto Colaminè, Vice Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo e S.E. l’Ambasciatore Maurizio Melani, Ambasciatore in Etiopia (1993-1998) e considerato un autorevole esperto delle problematiche africane. All’incontro seguirà un evento di beneficienza in favore della “Associazione James non morirà – onlus” per il quale è previsto un contributo di partecipazione.

 

Quello compiuto da “Babajé”, che significa “Papà” in etiope ed è l’appellativo che gli orfani hanno dato a Romagnoli, è un itinerario pregno di coraggio, pazienza e determinazione, un’avventura in salita che, al prezzo di fatiche e sacrifici incredibili, lo ha portato a edificare un luogo per gli orfani e un centro per la cura della denutrizione in un territorio dimenticato dalla civiltà. Un atto rischioso ma straordinario che continua a sottoporsi ai pericoli di una guerra civile tuttora in corso e che tocca lo spettro della violenza e della carestia; al contempo un viaggio emozionante nelle vite di chi si aggrappa alla speranza nella ricerca della condivisione anche di un semplice ma insostituibile abbraccio.

 

Francesco Romagnoli nasce a Roma nel 1970 da una famiglia di professionisti. Terminati gli studi si iscrive alla facoltà di Economia e Commercio dove si laurea nel 1995. Entra a lavorare nello studio paterno ma nel 2000, dopo un viaggio nel Corno d’Africa, decide di lasciare tutto e si trasferisce in un piccolo villaggio nel nord dell’Etiopia dove vivrà stabilmente per 15 anni e avrà due figli, Michele e Matilde.

Nel 2002 costituisce insieme ai familiari la associazione “James non Morirà”. Con i fondi raccolti costruisce “il più bel villaggio per bambini orfani di tutto il corno d’Africa” e poi nel tempo, un centro contro la denutrizione, scuole, ospedali, strade, pozzi e tanti altri progetti legati alle categorie più deboli; le donne e i bambini.

Rientrato in Italia nel 2015 per permettere ai figli di frequentare la scuola, oggi vive a metà tra Roma e l’Etiopia dove continua a seguire i progetti realizzati e a svilupparne di nuovi.

 

Il Ministro Plenipotenziario Roberto Colaminè è dal 2019 Vice Direttore Generale e Direttore Centrale per le politiche bilaterali di cooperazione allo sviluppo e gli interventi di emergenza, avendo assunto dal gennaio 2022 le funzioni vicarie del Direttore Generale. Già Console ad Adelaide dal 1995, Primo segretario a Brasilia dal 1999, Primo consigliere a Tunisi nel 2006, Ambasciatore ad Abuja ed accreditato, con credenziali di Ambasciatore, anche a Porto Novo (Benin), nonché – dal 2009 – presso l’ECOWAS/CEDEAO (Comunità Economica degli Stati dell’Africa Occidentale), con titolo e rango di Ambasciatore.

 

Maurizio Melani, già Ambasciatore in Etiopia (1993-1998) ove era precedentemente stato come Consigliere (1981-1984) occupandosi poi anche di cooperazione allo sviluppo, Direttore Generale per l’Africa (1999-2001), Ambasciatore al Comitato Politico e di Sicurezza dell’UE (2001-2006), Ambasciatore in Iraq (2006-2010), Direttore Generale per la promozione del sistema paese (2010-2012). E’ docente di relazioni internazionali, autore di numerose pubblicazioni su temi di politica estera ed è nella governance di organizzazioni profit e non-profit.

 

Per partecipare alla serata è d’obbligo la prenotazione al numero +39 342 0626963 o alla mail carlotta.surdo@gmail.com Per motivi organizzativi, sono gradite le prenotazioni entro il 12 giugno.