Dopo una stagione deludente sotto tutti i punti di vista, alla vigilia di questo campionato Roma e Lazio sono state costrette per vari motivi a cambiare tutto e come ci raccontava Sport Italia entrambe si sono affidate a un nuovo tecnico. Mentre i giallorossi hanno puntato tutto su José Mourinho nel tentativo di mettere in piedi un progetto che possa durare nel corso degli anni, i laziali si sono affidati all’esperienza di Maurizio Sarri che tornava così in panchina dopo un anno sabbatico seguito all’esonero dalla Juventus.
I giallorossi sono in crescita, ma manca ancora qualcosa
Sono ben dieci i risultati utili consecutivi che la Roma è riuscita a conquistare in campionato negli ultimi due mesi: la striscia più lunga e duratura degli ultimi anni, ma la sensazione diffusa è che questa squadra abbia ancora enormi margini di crescita sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista caratteriale. Come possiamo leggere sulla Gazzetta dello Sport, Mourinho sta lentamente riuscendo a trovare il bandolo della matassa, ma la strada da fare per portare questa squadra al livello delle prime della classe è ancora lunga. La proprietà americana, però, sembra intenzionata a fare le cose per bene e con calma e i segnali che giungono da Trigoria sono decisamente incoraggianti. Dando uno sguardo alle quote disponibili sul sito di Planetwin365, la Roma è ancora tra le favorite per la conquista del quarto posto che garantirebbe la partecipazione alla prossima edizione della Champions League, ma, nelle sette gare che mancano al termine della stagione, i giallorossi devono recuperare ben quattro punti sulla Juventus di Max Allegri, anch’essa in crescita e in ripresa dopo un avvio di stagione da dimenticare.
La Lazio di Sarri è un cantiere a cielo aperto
Subito alle spalle della Roma in classifica ci sono i cugini biancocelesti che hanno saputo riprendersi subito dopo la sconfitta rimediata nel derby di qualche settimana fa. La squadra allenata da Maurizio Sarri continua ad alternare buone prestazioni ad altre poco edificanti, ma lentamente sta trovando il proprio equilibrio e la propria identità. Il lavoro del tecnico toscano inizia finalmente a dare i propri frutti, ma la compagine biancoceleste necessita di diversi innesti di qualità se vorrà alzare ulteriormente il proprio livello e le proprie ambizioni. Come spiegato anche da Il Corriere dello Sport, il compito più difficile per Sarri è sicuramente far convivere tutti i giocatori offensivi in rosa e a oggi questa cosa gli è riuscita assai di rado. Molto più spesso la Lazio è sembrata sbilanciata e incapace di gestire tutti gli uomini d’attacco schierati dal tecnico toscano e così ha lasciato per strada diversi punti che alla fine potrebbero risultare decisivi al fine dell’ottenimento dei risultati sperati.
Il campionato si avvia alle sue battute conclusive e in testa alla classifica regna il caos. Milan, Inter e Napoli saranno lì a giocarsi lo scudetto fino alla fine, ma dal quarto posto occupato dalla Juventus in giù tutto è ancora aperto. Roma e Lazio faranno di tutto per rovinare i piani ai bianconeri e la sensazione è che entrambe le squadre capitoline abbiano a propria disposizione tutti i mezzi per sognare in grande.