Il Lazio è la nuova tappa di “Ti racconto l’Italia”: il progetto di TikTok dedicato al racconto creativo dello straordinario territorio italiano

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  • Il viaggio di 20 settimane alla (ri)scoperta della creatività e delle tradizioni italiane, regione per regione è arrivato in Lazio
  • I contenuti dedicati al Lazio si possono scoprire, creare e condividere con l’hashtag #TikTokLazio
  • Storia, arte, cultura e il buon cibo del Lazio vivono nei video della community diLa campagna TikTok #tiraccontolitalia, sviluppata con l’obiettivo di valorizzare le tante realtà e culture locali dell’Italia – dalle tradizioni alle nuove tendenze, tra dialetti, moda, musica, cucina, luoghi e aneddoti regionali – arriva alla nona tappa: il Lazio, terra della Città Eterna, di patrimoni UNESCO, di cinema, di storia e cultura millenaria e cibi e pietanze rappresentative dell’Italia in tutto il mondo.

     

    La community racconta aneddoti, storie, luoghi del cuore, modi di dire e tradizioni culinarie attraverso gli hashtag #tiraccontolitalia, #TikTokLazio.

    Ti Racconto l’Italia mette al centro, la creatività dei Creator e la varietà dei loro contenuti raccontati con un nuovo linguaggio comunicativo fatto di video brevi, da 15 a 60 secondi, che hanno reso TikTok parte dell’evoluzione della cultura contemporanea, un luogo ricco di stimoli e creatività dove poter ascoltare, imparare ed esprimersi in maniera autentica.

     

    Diletta Secco, una dei 4 ambassador del progetto #tiraccontolitalia che sta facendo tappa, di settimana in settimana, in tutte le regioni italiane, facendoci scoprire curiosità e tradizioni, ci ha portato alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli e affascinanti della Capitale: la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, Parco Vittorio Emanuele, il Colosseo, i Fori Romani, la Fontana di Trevi, il Pantheon e Piazza Navona, per finire con un immancabile giro serale in zona Trastevere.

     

    La community laziale su TikTok: l’unione perfetta di amore per il cibo, comicità e cultura  

    La community rappresentante della regione è ricca di utenti di tutte le età e stili di vita. Dalla tradizione culinaria, ben rappresentata dal celebre Chef televisivo Alessandro Borghese (@borgheseale), allo sport – con il creator Arturo Mariani, ragazzo disabile amante del calcio che sprona i giovani a superare le difficoltà delle disabilità motorie – fino ad arrivare al mondo lifestyle, moda e bellezza, con creator come la make-up artist Domizia (@_domizia) e la face trainer Veronica Rocca (@veronica_rocca).

     

    Il senso dell’umorismo e la capacità di ridere e far ridere caratteristico dei laziali, e dei romani in particolar modo, trova spazio sulla piattaforma con Cecilia Cantarano, creator comedy nominata anche tra i 30 under 30 nella classifica di Forbes Italia, Ludovica Di Donato, attrice che diletta la community con alcuni dei più celebri sketch di serie tv e film e condivide pillole di insegnamenti per avvicinarsi al mondo della recitazione ed Edoardo Esposito (@sespo), che realizza principalmente video comedy prendendo ispirazione dalla sua vita quotidiana.

     

    Risate ma anche consapevolezza sui temi legati alla diversità e all’inclusione con i contenuti di Tasnim Ali (@alitasnim) – ragazza islamica nata ad Arezzo e cresciuta a Roma che usa TikTok per  sfatare con ironia i falsi miti o le critiche riguardo la sua religione, Dayoung Clementi (@aboutclementi) – ventiduenne italo-coreana che attraverso il suo profilo mostra differenze e similitudini tra i due Paesi con video educational sulla sua doppia cultura.

    Insegnamenti di amore e valori antichi, ma anche tante risate con l’ormai celebre Nonno Severino, il “nonno TikTok” ultranovantenne che sulla piattaforma condivide video divertenti per i suoi “nipoti virtuali” e racconta l’amore con Nonna Imma.

     

    Sono poi tantissimi i creator laziali che condividono le loro conoscenze con l’hashtag #ImparaConTikTok, il filone di contenuti educativi molto in voga, con oltre 13 miliardi di visualizzazioni. Come il dietista Giulio Gaudio (@dr.giulio.gaudio), il chirurgo pediatrico Claudio Olivieri (@doc.claudio) o la ginecologa Monica Calcagni (@ginecologacalcagni), che creano videopillole con consigli e informazioni utili relative alla loro specializzazione. Fino ad arrivare anche a chi, su TikTok e nella vita, fa consulenza in dinamiche relazionali e seduzione come Federico Picchianti (@federicopicchianti). Spazio anche per l’architettura con Patrizia Burato (@archidipity) che con i suoi “3 consigli e un bonus” ci porta alla scoperta di interessanti soluzioni di arredo e non solo.

     

    Anche alcuni artisti famosi del panorama musicale italiano come Carl Brave, Ariete, Federica Carta e Anna Tatangelo sono su TikTok e qui si mostrano in vesti inedite regalando ai fan contenuti extra e retroscena della loro musica.

     

    TikTok è una piattaforma per tutti (dai 13 anni in su) e vanta una community eterogenea per interessi, età e contenuti. Tra i creator laziali – che magari non ti aspetti – c’è Don Mauro Leonardi (@mauro_don). Prete ed educatore, si è iscritto sulla piattaforma poco più di un anno fa per portare e far conoscere il Vangelo anche ai più giovani insegnando il valore del rispetto, ma non solo. Don Mauro, infatti, crea contenuti anche legati all’attualità, a tematiche sensibili e trend che gli hanno permesso di arrivare a raggiungere la soglia dei 163.4K follower.

     

    Storia millenaria, arte, architettura e tradizioni culinarie: la ricchezza della regione vive su TikTok nei video brevi della community

    Roma caput mundi, dicevano gli antichi. Ma è tutta la regione a stupire con la sua magnificenza, frutto di una storia millenaria che l’ha vista come punto di riferimento per il mondo del tempo passato e sede di alcune delle più importanti istituzioni. L’incanto e il fascino di questi luoghi vive nei video della community: il Teatro di Marcello a Roma, la statua parlante di Pasquino e la sua storia risalente al III secolo a.C., il laghetto di San Benedetto a Subiaco, il borgo medioevale di Sermoneta, il giardino di Ninfa – definito come il più bel giardino dal mondo dal New York Times.

     

    Bellezze insolite vengono raccontate anche durante TikTok LIVE (le dirette streaming della piattaforma) come ha scelto di fare Emilio Fabio Torsello che ha portato la community collegata in diretta sul suo profilo TikTok (@LaSettaDeiPoetiEstinti) tra i corridoi di Galleria Colonna per una visita esclusiva e speciale.

     

    Lazio è anche sinonimo di buon cibo e infatti, non possono mancare consigli per assaporare piatti tipici – meglio se nella versione all-you-can-eat – o rivisitati come il risotto alla carbonara o un croccante trancio di pizza da passeggio secondo la ricetta del 1970 in uno dei più iconici forni della Capitale.

    Tale tripudio di bellezza non poteva che influenzare positivamente anche un campo nel quale l’Italia eccelle: la moda. Moltissime le case e gli stilisti che qui hanno dato vita a sogni e icone di stile intramontabili o che hanno scelto questa terra per trovare l’ispirazione e dedicarsi alla propria passione. A raccontarlo, in soli trenta secondi, la fashion director Letizia Schatzinger (@letischatzinger).

     

    La colonna sonora

    Come in tutti i viaggi più belli, anche #tiraccontolitalia ha la sua colonna sonora: per ispirare le creazioni di video è disponibile in app la Playlist Ti Racconto l’Italia a cui si aggiunge la playlist dedicata #TikTokLazio. Una raccolta di alcune delle melodie più celebri, impossibile non conoscerle o cantarle: come “Grazie Roma” di Antonello Venditti, “Roma nun fa la stupida stasera” e “Arrivederci Roma” di Lando Fiorini. Ma anche un classico come “Vacanze Romane” e la più recente “Ostia Lidio” di J-AX. Intramontabili successi che scatenano la voglia di partire alla scoperta della regione.

     

    Il calcio nel Lazio e su TikTok

    La regione è anche la casa di una delle squadre di serie A: la AS Roma (@asroma), che su TikTok condivide retroscena, contenuti esclusivi ed esultanze, richiamando tifosi e appassionati desiderosi di seguire la propria squadra del cuore.

     

    E, in occasione di UEFA EURO2020, per portare l’atmosfera della piattaforma – ormai casa del calcio – anche al di fuori, TikTok (partner ufficiale di UEFA EURO2020) ospita un inconsueto ed emozionante torneo di calcio gabbia presso la FanZone di Piazza del Popolo in sei giornate. Inoltre, per tutta la durata della FanZone, dall’11 giugno a l’11 luglio 2021, la domination a bordo campo – nel cuore della Piazza – sarà dedicata a TikTok. La finalissima del torneo della FanZone è prevista nella medesima data di chiusura, l’11 luglio.

     

     

     

     

    L’evoluzione di TikTok

    La valorizzazione della cultura locale e l’integrazione con il territorio sono stati gli elementi che hanno permesso a TikTok di creare fin da subito un forte legame con la community, stimolandola a esprimere la propria creatività in tutte le forme possibili: dalla musica alla comicità, dallo sport alla recitazione, dalla moda alla cucina e alla cultura. La varietà dei contenuti presenti in piattaforma mostra come TikTok, in meno di tre anni, sia diventato un luogo centrale per le tendenze sociali e culturali, ha stimolato nuove modalità di intrattenimento, ma anche di fruizione e condivisione di diverse forme di conoscenza e talento – come il filone di contenuti educativi raccolti sotto l’hashtag #ImparaConTikTok con cui apprendere divertendosi che ha superato 13 miliardi di visualizzazioni.

     

    #tiraccontolitalia: il viaggio nelle culture regionali su TikTok

    Il progetto, partito ufficialmente il 19 aprile, durerà 5 mesi, toccando di settimana in settimana tutte le regioni italiane, per sottolineare il legame profondo che, in meno di tre anni, la piattaforma ha creato con la cultura e la realtà italiana. Tra i protagonisti anche i quattro ambassador, che accompagneranno il racconto dell’Italia con storie e curiosità legate alla loro regione e non solo. Martina Socrate (@martinasocrate), giovane ventiduenne da 1.1M di follower, creerà delle video-pillole con storie locali; Diletta Secco (@dilettasecco), porterà gli utenti con lei in cucina alla scoperta delle ricette più rappresentative; Giovanni Arena (@gioanniarena_), creator venticinquenne con la passione per i viaggi racconterà ai suoi follower come viaggiare low cost nel Bel Paese; infine, Nicolò Balini, meglio conosciuto come Human Safari (@humansafari), farà scoprire luoghi e storie meno conosciute delle regioni.

    Tutti potranno raccontare e scoprire le bellezze delle regioni italiane attraverso l’hashtag   #tiraccontolitalia a cui si aggiungeranno nelle successive settimane hashtag dedicati alle singole regioni.

    Per continuare a promuovere e valorizzare il talento narrativo, la campagna sarà accompagnata dal concorso “Ti Racconto l’Italia”, promosso da TikTok in collaborazione con Nikon. Gli utenti che utilizzeranno l’hashtag ufficiale #tiraccontolitalia e il relativo hashtag regionale (#TikTok + regione), potranno vincere un Nikon Z50 Video Vlogger Kit. Una giuria d’eccezione composta da TikTok, il produttore discografico Gabry Ponte e un rappresentante di Nikon, decreterà il vincitore mensile[1].

     

     

    TikTok

    TikTok è la destinazione leader per i video brevi da dispositivi mobili. La nostra mission è ispirare la creatività e portare allegria. TikTok ha sedi in tutto il mondo, tra cui Los Angeles, New York, Londra, Parigi, Berlino, Dubai, Mumbai, Singapore, Jakarta, Seoul e Tokyo. http://www.tiktok.com[1] Termini e condizioni: https://m.tiktok.com/magic/eco/runtime/release/6079611cf17e0f0308e286c7?appType=muse