Il metaverso oggi è chiacchieratissimo. Ed è per molti una novità. È vero, ma fino ad un certo punto: il concetto nasce nel 1992, in ambito cyberpunk, ed è risalito alla ribalta con Facebook – che ha di recente cambiato nomenclatura del gruppo in Meta. È una evoluzione di internet, ma non un rimpiazzo. Un concetto di non facile definizione ma che in sostanza fonde mondi virtuali e reali in interconnessione, popolati da avatar. È il concetto che rivoluziona il mondo del web e tutti i settori coinvolti.
Il metaverso sta cambiando il mondo dell’intrattenimento
Il settore su cui il metaverso sta incidendo in maniera netta è quello dell’intrattenimento, per la precisione il mondo del gaming. Molte aziende del settore gaming, casinò e non solo, stanno investendo nel concetto di Metaverso. Lego ha organizzato un suo mondo virtuale, per creare un’esperienza di gioco unica. E non è finita qui. Quel che convince, del Metaverso, sono le potenzialità. Legate perlopiù alla capacità che ha il Metaverso di creare nuove connessioni con nuove tecnologie: la blockchain, l’IoT, VPN di gioco, visualizzazione 3D. Il Metaverso crea un ecosistema tale che chi gioca, anche quando ha finito, resta nel gioco. Eccolo il grande cambiamento, legato all’immersività del gioco e al suo aspetto sociale. Punti di forza che hanno spinto tutti ad investirvi, non ultimo Valentino Rossi, che ha lanciato su Roblox il suo gioco ufficiale Moto Island. Occorrerà tempo, come per tutte le novità, ma il futuro è appena cominciato.
L’esempio di Unibet
Mentre il metaverso cresce, non tra pochi scetticismi, il suo potenziale resta di primissimo piano e lo sanno tutti, anche nel mondo dei casinò online. Le società di gioco stanno puntando sul Metaverso. È il caso di Unibet, che ha lanciato la sua Unibet Arena proprio nel Metaverso. Una serie di sei sfide in sei “terre di Metaverso” differenti. Un passo importanti per la casa da gioco, nel pieno rispetto di tutti i termini di sicurezza. I giocatori hanno possibilità di sfruttare tutti i giochi più popolari, in cui poter sbloccare anche una sfida bonus segreta. Il tutto nasce dalla collaborazione con la francese Sandbox. L’Unibet Arena è trasmessa durante le “settimane francesi”, un evento in cui altri tredici marchi francesi hanno sfruttato la loro terra di metaverso. Un evento promosso da Sandbox che ha rappresentato una vetrina unica per Unibet Arena. Un esempio di come il mondo dell’intrattenimento si sia sempre più virtualizzato. E di come si virtualizzeràsempre di più.