Il Metodo Analogico di Camillo Bortolato, noto come MAB, continua a guadagnare popolarità e acclamazioni nel mondo dell’istruzione, suscitando entusiasmo tra genitori, insegnanti ed educatori. Questa crescente adesione è evidenziata dai numerosi commenti positivi pubblicati sul sito ufficiale del metodo. Esplorando queste testimonianze online, emergono una vasta gamma di prospettive ed esperienze.
Da insegnanti di sostegno che lo descrivono come “facile, intuitivo, inclusivo e adatto a tutti” a docenti dell’infanzia e della primaria che lo considerano una “sicurezza” per ottenere risultati di apprendimento con i bambini più piccoli, il MAB ha dimostrato di adattarsi a diverse esigenze educative. Anche molti genitori lo hanno abbracciato, utilizzandolo con successo a casa, persino con bambini dotati di capacità speciali.
In Italia, il Metodo Analogico ha catturato l’attenzione di un pubblico sempre più vasto, tra cui genitori curiosi – alcuni dei quali lo impiegano nell’homeschooling – e insegnanti desiderosi di scoprire e applicare il MAB nelle scuole. Di particolare rilievo è stata la recente Summer School nazionale sul Metodo Analogico tenutasi a Roma lo scorso agosto (23, 24 e 25 agosto), con la partecipazione diretta di Camillo Bortolato e del suo staff.
Secondo il Centro Studi Erickson di Trento, più di 2 milioni di bambini hanno adottato il MAB per l’apprendimento della matematica, dell’italiano e delle scienze, evidenziando il suo impatto diffuso nel panorama educativo italiano.
Il Metodo ha trovato un forte sostegno anche da parte di Casa Editrice Erickson, una nota casa editrice trentina fondata nel 1984 da Dario Ianes e Fabio Folgheraiter. Erickson ha abbracciato le idee di Bortolato e ha sviluppato applicazioni digitali, libri di testo e kit di apprendimento basati su questo metodo innovativo.
Le sperimentazioni promosse dall’Università di Foggia hanno l’ambizioso obiettivo di coprire l’intero anno scolastico, dal 1 ottobre 2023 al 30 maggio 2024. Questo dimostra l’impegno dell’università nell’esplorare le potenzialità dell’approccio analogico di Bortolato.
Il Metodo Analogico si presenta come il “modo più naturale di apprendere”, basato su metafore e analogie con il mondo reale. Questo approccio mira a coinvolgere gli studenti in esperienze pratiche e concrete, rendendo l’apprendimento più significativo e coinvolgente.
La professoressa Giusi Antonia Toto, docente ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università di Foggia, ritiene che la metodologia e gli strumenti proposti dal Centro Studi Erickson possano rappresentare un’opportunità preziosa per le scuole nel territorio foggiano. Come coordinatrice del centro di ricerca universitario Learning Science Hub, la Professoressa Toto ha condotto indagini approfondite sul MAB, incontrando direttamente docenti, dirigenti scolastici e genitori che ne hanno beneficiato.
Oltre a condurre studi scientifici sull’efficacia del MAB nelle scuole, la Professoressa Toto ha in programma la pubblicazione di un libro che condividerà la sua esperienza con Camillo Bortolato e gli esperti del metodo.
Il prossimo 12 ottobre, l’Università di Foggia organizzerà “Bootcamp Mab.lab” con istruttori MAB provenienti da tutto il paese. L’obiettivo della ricerca è comprendere se il Metodo Analogico possa essere utile non solo nella fase iniziale dell’istruzione, ma anche per studenti con bisogni educativi speciali.
La Professoressa Toto approfondirà ulteriormente i dettagli della sua ricerca in un webinar gratuito intitolato “Metodo Analogico e Università”, ospitato dal Centro Studi Erickson. Durante il webinar, dialogherà con il Maestro Bortolato, il Professor Ianes e la formatrice MAB Maria Semeraro, mettendo in luce il contributo scientifico dell’Università di Foggia all’espansione delle conoscenze sul Metodo Analogico.
In conclusione, il Metodo Analogico di Camillo Bortolato continua a fare strada nell’ambito dell’istruzione italiana, offrendo un approccio innovativo e coinvolgente all’apprendimento che sta attirando l’interesse di insegnanti, genitori e ricercatori. La sua diffusione in tutta Italia e le ricerche in corso promettono di portare nuove opportunità educative per studenti di ogni livello e con diverse esigenze.
Restate sintonizzati per ulteriori sviluppi su questa avvincente avventura educativa!
PROGRAMMA BOOTCAMP |
12 OTTOBRE 2023 |
DISTUM (500 studenti – infanzia, primaria, I grado) | DEMET (300 studenti – II grado, universitari, liceali) |
Ore 8.00 – accettazione | Ore 8.00 – accettazione |
Ore 9.30 – saluti istituzionali
con Lorenzo Lo Muzio, Sebastiano Valerio, Giusi Toto, Camillo Bortolato, Lucia Maddalena, Giuseppe Degara, Emanuela Vocino |
Ore 9.30 – presentazione dei lavori
con Barbara Cafarelli e Luca Grilli e Maria Grazia Lo Grieco |
Ore 10.30 – 11.00
Creazione dei gruppi di lavoro a cura di Martina Rossi, Guendalina Peconio |
Ore 10.00-11.00 – laboratorio creativo a cura di Luca Grilli
Problem solving con gli scacchi con Marco di Furia e Piergiorgio Guarini |
11.15-13.00 – Coordina i lavori Prof. Francesco Sulla
I sessione: infanzia, primo biennio primaria 3 classes, 3 laboratori 1h di training a cura di Elena De Murtas e Pina Decianni (gruppo 1) Rosa Sorrentino e Francesca Moro (gruppo 2) Liana Baldan e Cinzia Ercoli (gruppo 3) 1h di laboratorio creativo con la partecipazione di: classe prima (a supporto del laboratorio: Andreana Lavanga, Valentina Berardinetti e Roberta Baldini) |
Ore 11.00 – ritorno in plenaria e considerazioni
Saluti istituzionali |
Ore 11.30-13.00 – laboratorio Lego Serious Play
A cura di Stefania Fantinelli Con Francesca Finestrone |
|
Ore 13.00-14.30 pranzo | Ore 13.00- 14.30 pranzo (preside Alberghiero Foggia) |
14.30 – 15.00
Saluti dei delegati Petito, Simonetti, Mori, Faccilongo
Perché un nuovo metodo? Luigi Traetta, Camillo Bortolato, Giuseppe Degara |
15.00 – 17.30
Saluti delegati Toto Laboratorio di Pattern Language A cura di Adriana Leccese Laboratori psicoeducativi e creativi Menta Piperina con i bimbi a cura di Petito e Pera Cocomerina. A cura di Anna Teresa Musicco Laboratorio artistico riservato agli studenti di liceo – a cura dell’Accademia delle Belle Arti |
15.00-17.00 – coordina i lavori prof.ssa Marinelli
Momento energiser a cura dei Corsisti del TFA II sessione: triennio primaria, secondaria I grado (studenti con BES) 3 classes, 3 laboratori Fausto Amenta e Mariarosa Fornasier (gruppo 1) Laura Borghignon e Lucia Bolcato (gruppo 2) Liana Baldan e e Pina Decianni (gruppo 3) 1h di laboratorio creativo (a supporto del laboratorio: Lucia, Rosanna e Mary come supporto, Roberta Baldini, Francesca Finestrone, Martina e Guenda) |
|
17.30 – 18.00
Finalizzazione dei lavori ed esposizione |
In cammino verso la piazza |
18.15 – 19.30
RAPPER INCLUSIVO RAPPER IN CASERMA MIALE DRIP DEALERS MAGOS
INIZIA LA SFIDA!!! Vinciamo la noiapp 21.00 Come apprendere con divertimento? Challenge per la mattina e indicazioni per la creazione di app 22.00 Momento entertainment 22.45 00.00-03.00 3.00-6.00 Colazione 6.00-7.30 continuamente 7.00-8.00 consegna lavori Giuria 8.30-9.30 9.30 |