Il momento del cinema italiano dopo il Rome Film Fest 2024

- Pubblicità -

Ad una settimana dalla fine della Festa del Cinema di Roma, si analizzano i numeri della manifestazione e di quello che è il momento del cinema italiano. Tanti gli ospiti presenti nella 15 giorni della Manifestazione, fra cui la giornalista Maria Romana Barraco.
Durante il suo passaggio alla Festa del Cinema, la Barraco (giornalista e volto di TgCom24) ha condiviso alcune riflessioni sul cinema italiano e sull’importanza di questa celebrazione per l’industria. La Barraco ha messo in luce il valore della manifestazione per la città e per i professionisti del settore.

“Il cinema è una delle forme di espressione più magiche, sono una grande appassionata e poi come giornalista sono molto devota alla comunicazione, alla espressione. Penso che questa Festa del Cinema sia una grandissima occasione per Roma e per il mondo del cinema italiano che è sempre più talentuoso, è questa è veramente una grande fortuna. Ci sono tantissimi talenti che qui hanno modo di esprimere la loro arte, questo è veramente fantastico. E poi questa è una festa, ed è anche giusto celebrarla e celebrarsi”.

Parlando dello stato attuale del cinema italiano, la Barraco ha poi aggiunto: “Penso che sia un momento molto florido. Troppe volte siamo un po’ esterofili, pensiamo sempre che le produzioni estere siano migliori e più interessanti. Invece penso veramente che abbiamo grandissimi talenti e che piano piano, soprattutto negli ultimi anni, si stia assistendo a un grandissimo cambio di rotta e tutto questo è molto bello”.

Le parole della Barraco esprimono un sincero apprezzamento per il talento nostrano e l’importanza di una celebrazione come la Festa del Cinema di Roma, non solo come tributo alla settima arte, ma anche come vetrina di eccellenze italiane. Un invito a valorizzare la nostra produzione cinematografica, guardando con fiducia a un futuro in cui il cinema italiano sembra vivere un autentico rinascimento.