Al via l’orientamento da parte dei ragazzi dell’agrario di Fabro. Da alcuni giorni i ragazzi, accompagnati dai loro docenti, sono impegnati nelle attività di promozione e divulgazioni sulle attività che caratterizzano l’Istituto Professionale di Fabro presso gli Istituti secondari di secondo grado di tutto l’Alto Orvietano. Le attività poi continueranno con gli Open Day, che si terranno il 14 dicembre 2019 e 18 gennaio e studente per un giorno che si svolgerà il 20 dicembre e il 10 gennaio, o su prenotazione . Dall’8 al 15 dicembre saranno presso il Centro Commerciale ” porta di Orvieto” con un piccolo stand e dei laboratori per mostrare le loro abilità e competenze!
Presso le scuole che lo richiedono, gli studenti stanno presentando il progetto di divulgazione scientifica ideato per “creare e rafforzare la cultura del territorio”.
L’istituto agrario di Fabro, infatti, nasce come scuola del territorio per il territorio.
L’area in cui ricade l’IPAA è a forte vocazione rurale, con produzione agricole rilevanti per le economie endogene ed esogene del territorio.
Un dato molto significativo per i futuri iscritti è quello sul livello di occupazione. Ben il 70% dei diplomati in agrotecnico ha trovato un lavoro, il 30% ha deciso di continuare gli studi; anche chi ha deciso di fermarsi al 3 anno ( con la qualifica di operatore agricolo) ha un impiego a tempo indeterminato!
Una gran bella soddisfazione, afferma la dirigente, questo dato avvalla, infatti, quella che per un certo periodo poteva rappresentare una sfida ed ora invece è realtà.
Istituto Agrario Bruno Marchino di Fabro
- Pubblicità -