Johannes Brahms: un requiem tedesco domenica 19 maggio Chiesa di San Paolo entro le Mura a Roma

- Pubblicità -

Opera in Roma, domenica 19 maggio, nella Chiesa di San Paolo entro le Mura a Roma, presenta Un Requiem Tedesco di Johannes Brahms con The New Chamber Singers, solisti, Rhonda AbouHana, soprano, Andrea D’Amelio, baritono, Francesco Del Fra e Erika Witzenmann, pianoforte a quattro mani. Direttore Stefano Vasselli. Il Requiem Tedesco di Johannes Brahms fu fra le opere che misero definitivamente in luce il talento del compositore ancora giovane (circa trentenne) ma maturo e capace di una costruzione musicale ambiziosa, di grandissima profondità espressiva e di ampio respiro strutturale.

Nei suoi 7 movimenti, il Requiem non segue i testi liturgici delle esequie, ma si basa su testi tratti dallo stesso Brahms dalle Sacre Scritture, testi che esplorano i diversi aspetti della morte e, soprattutto, della consolazione che l’Uomo trae dalla sua fede cristiana.

La versione per Soli, Coro e Pianoforte a 4 mani fu realizzata dal compositore stesso allo scopo di poter presentare il suo lavoro in maniera più agile e meno costosa. Brahms, come sappiamo, era un pianista eccezionale ed un compositore fecondissimo proprio nel campo della musica per pianoforte e da camera: la realizzazione di questa parte pianistica va, infatti, ben oltre quello che potrebbe essere una riduzione dalla parte orchestrale e si può considerare a tutti gli effetti come una composizione perfettamente compiuta e assolutamente meritevole di un’esecuzione concertistica.

Attivi da circa trent’anni The New Chamber Singers sono un coro prevalentemente di lingua ed impostazione musicale anglosassone. Con due CD (il Requiem di Duruflé e la Petite Messe Solennelle di Rossini) ed innumerevoli concerti all’attivo, si distinguono per proporre al pubblico un repertorio vasto e una sonorità limpida e trasparente.

 

 

INGRESSO da 20 a 40 euro

 

INFO: 351 505 7608

WWW.OPERAINROMA.COM