Jon Fosse riceve la Lupa Capitolina in Campidoglio

- Pubblicità -

Lo scrittore norvegese premio Nobel Jon Fosse ha ricevuto la Lupa Capitolina in Campidoglio. La massima onorificenza riservata a personaggi illustri e artisti particolarmente meritevoli, è stata consegnata oggi dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri in aula Giulio Cesare.

Jon Fosse, prima della cerimonia, si è intrattenuto in un breve colloquio nello studio del Sindaco alla presenza anche dell’assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio. Poi, dopo il tradizionale affaccio dal balconcino sul Foro Romano, ha firmato il “Libro d’Oro Capitolino” nella Sala delle Bandiere.

Lo scrittore, drammaturgo e poeta norvegese, premio Nobel per la Letteratura 2023 per la riconosciuta capacità di dar “voce all’indicibile”, è considerato una delle figure di maggior rilievo della scena contemporanea. Celebre in particolare per Settologia, opera monumentale in sette parti, i suoi libri sono stati tradotti in oltre 40 lingue e i suoi testi teatrali sono stati messi in scena in tutto il mondo.

Questa sera Fosse sarà protagonista anche delle Anteprime di “Letterature Festival Internazionale di Roma”. Alle ore 21, nella sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, il premio Nobel dialogherà con la scrittrice Claudia Durastanti e il traduttore Andrea Romanzi.