Alessandro Ciacci, il “macellaio d’accordo con i vegetariani”, ha raccontato il valore della sostenibilità agli influencer di Italy Food Porn, durante la Convention aziendale estiva tenutasi dal 19 al 25 giugno a Gragnano (AR), presso l’agriturismo Calcinaia sul Lago. L’azienda verticalizzata nel food, leader nell’Influencer marketing in Italia, è giunta alla terza edizione del raduno: un’intera settimana dedicata a formazione con professionisti del settore, team building, tavole rotonde, show cooking, workshop, sponsorizzazioni, buon cibo e tanto divertimento.
La settimana non poteva non concludersi con La Ciccia del Ciacci. Alessandro ha conquistato tutti raccontando della sua filosofia, di come viene trattato ogni singolo animale prima di arrivare in macelleria e di quanto sia d’accordo con i vegetariani sul fatto che l’abuso di carne sia nocivo alla salute ed al Pianeta in cui viviamo. “Basterebbe mangiare 2-3 bistecche di carne buona al mese per stare in salute e rispettare l’ambiente”, ha spiegato. Possiamo dire che i fondamenti di una buona “macelleria” devono essere oltre alla qualità delle carni, la tracciabilità e il “benessere” degli animali per poter fornire alla clientela una materia prima non solo buona ma anche sostenibile. Fondamentale è la valorizzazione dell’intero animale, tenendo conto del sacrificio dello stesso senza sprecarne nessuna parte: non esistono parti nobili o meno nobili ma è l’animale che è “nobile”.
Con il termine “Food Porn”, intendiamo tutto quel cibo che oltre ad essere bello da vedere ed instagrammabile è anche buono da mangiare. Oggi possiamo dire che con “Il Ciacci”, il Food Porn ha acquisito anche un nuovo valore: la piena sostenibilità.