L’apprendimento adattativo: una metodologia utile da gestire con attenzione

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La formazione è molto importante, perché permette di trasformare le passioni e le inclinazioni in una carriera professionale e offre le competenze e le conoscenze necessarie per raggiungere gli obiettivi desiderati.

L’attività formativa è un investimento su sé stessi, sulla propria professionalità e sulla propria vita.

Un curriculum vitae che mette in risalto la propria formazione rispetto al ruolo che ci interessa è senz’altro il miglior strumento per aumentare le possibilità di ottenere il lavoro che desideriamo.

Nel corso del tempo, i metodi di insegnamento, grazie anche allo sviluppo della tecnologia, hanno offerto diverse possibilità per un apprendimento migliore e più rapido, adattandosi alle diverse attitudini e caratteristiche di ogni individuo.

Una metodologia che sta destando molto interesse è l’apprendimento adattativo. Vediamo di che cosa si tratta.

Che cos’è l’apprendimento adattativo?

L’apprendimento adattivo è un metodo didattico basato sul presupposto che l’apprendimento individuale non può essere raggiunto attraverso approcci tradizionali.

I sistemi di apprendimento adattivi hanno lo scopo di trasformare il partecipante da recettore passivo di informazioni a collaboratore nel processo educativo.

Nato come metodologia dedicata al settore dell’istruzione, l’apprendimento adattativo ha trovato applicazione anche nella formazione aziendale.

I sistemi per l’apprendimento adattativo sono stati progettati come applicazioni per computer desktop, applicazioni web e si stanno diffondendo nei programmi di studio generali.

Questo innovativo sistema per la formazione sfrutta algoritmi informatici e l’intelligenza artificiale per gestire l’interazione con i soggetti che apprendono, e per offrire risorse e attività didattiche adattate alle esigenze specifiche di ciascun allievo.

La tecnologia che riguarda l’apprendimento adattativo comprende aspetti derivati da diversi campi di studio, tra cui l’informatica, l’intelligenza artificiale, la psicometria, l’educazione, la psicologia e la scienza del cervello.

I computer adattano la presentazione del materiale didattico alle esigenze di apprendimento degli studenti, come indicato dalle loro risposte a domande, compiti ed esperienze.

Quali sono i vantaggi dell’apprendimento adattivo?

Per quanto tutti i tipi di studenti possano trarre beneficio dal modello adattivo, c’è un gruppo in particolare che vede i maggiori vantaggi: gli studenti con prestazioni insufficienti.

Coloro che di solito non hanno successo a scuola raggiungono i loro obiettivi proprio grazie al supporto offerto da questo metodo di insegnamento.

I compiti personalizzati e il piano di studio individuale aumentano il successo degli alunni che si impegnano nell’apprendimento adattivo.

Le ricerche dimostrano che il modello adattivo offre grandi vantaggi

Gli studenti percepiscono di avere un maggiore controllo sul proprio apprendimento e manifestano una maggiore tenacia nei compiti del programma, dimostrando anche più fiducia in sé stessi.

Diverse ricerche condotte negli Stati Uniti, hanno provato l’efficacia di questo innovativo sistema nel promuovere l’apprendimento degli studenti.

Tra i 37 studi recenti che hanno valutato gli effetti di questa metodologia sui risultati dell’apprendimento, la stragrande maggioranza – pari all’86% (32 studi) – ha riportato effetti positivi.

Secondo questa analisi, l’apprendimento adattivo è stato utile agli studenti per diversi motivi, perché:

  • Hanno potuto scegliere la velocità o il ritmo con cui lavorare;
  • Erano più motivati a completare il lavoro grazie alla possibilità di visualizzare i progressi compiuti.;
  • Hanno apprezzato il supporto e le spiegazioni dell’insegnante durante i problemi pratici;
  • Hanno riferito di aver imparato di più se i contenuti sono stati insegnati utilizzando l’apprendimento adattivo;
  • Hanno sperimentato meno stress grazie al ritmo adattivo, in quanto gli studenti dovevano essere pronti a passare oltre prima che venissero introdotti nuovi concetti;
  • Hanno avuto un successo complessivo maggiore grazie alla loro dedizione ai contenuti;
  • Hannno migliorato le capacità di studio in modo significativo, poiché hanno potuto controllare il ritmo e il livello di difficoltà grazie alla natura autoregolata e just-in-time dell’apprendimento.

Quali sono gli svantaggi dell’apprendimento adattivo?

L’apprendimento adattivo presenta indiscussi vantaggi, ma anche alcuni svantaggi.

Dovendo svolgere compiti personalizzati, gli studenti non hanno la possibilità di confrontarsi con gli altri. Viene quindi a mancare loro un fattore molto importante per il corretto sviluppo psicologico e relazionale, ovvero l’interazione sociale.

 

Inoltre, dato che questo percorso avviene solo con media digitali, il loro utilizzo potrebbe aumentare il rischio di dipendenza, già molto presente nelle giovani generazioni.

 

Gli esperti di pedagogia sottolineano un ulteriore rischio. L’apprendimento normale si basa sull’acquisizione delle conoscenze necessarie a un individuo per raggiungere o migliorare l’adattamento all’ambiente e si basa sull’esperienza.

Se l’apprendimento adattivo avviene solo attraverso teorie e spiegazioni, si perde un elemento fondamentale dell’educazione, ovvero la pratica e l’esperienza di ciò che si studia.

Questa forma di insegnamento può quindi essere di notevole vantaggio, perché offre attività di apprendimento e risorse personalizzate specifiche per i bisogni del singolo.

Tuttavia, l’apprendimento adattativo necessita di un insegnante che sappia gestire adeguatamente l’erogazione di questa modalità tecnologica di intervento didattico agli alunni, per evitare ripercussioni dannose sul loro sviluppo psicologico.