Lazio – Roma: le statistiche del 2023 e le quote in campionato, Champions ed Europa League

- Pubblicità -

Nei primi nove mesi del 2023 la Lazio ha partorito delle statistiche davvero sorprendenti in campionato, a differenza della Roma che soltanto in Europa League ha potuto gustarsi una finale davvero incredibile contro il Siviglia, complice anche il record di gara più lunga nella storia del calcio.

La stagione 2023 – 2024 è partita male nelle prime quattro giornate per entrambi i club, salvo poi migliorare dalla quinta gara, tuttavia, il discorso scudetto già si fa difficile da scrivere, anche se è implicito che entrambi i club stanno puntando alle coppe europee.

Le Aquile di Sarri fra le più forti di Serie A nel 2023

 

Nel derby della Capitale del 2023 è la Lazio a vincere almeno in campionato, soprattutto perché ha chiuso la scorsa stagione al secondo posto ed è stata la prima a liberarsi dagli impegni delle coppe europee.

Dopo la partenza fiacca di questa stagione i Biancocelesti sembrano aver ritrovato la grinta di cui avevano bisogno e soprattutto i tre punti, tuttavia, la sfida contro la Roma nell’anno solare fino a settembre è stata abbondantemente vinta dalle Aquile, che hanno messo in cassaforte un bottino di 51 punti, staccando di 10 punti gli acerrimi nemici Giallorossi.

Lupa imprevedibile e pochi punti nell’anno solare fino a settembre

 

Per la Roma il 2023 non è un anno da dimenticare, nonostante nella classifica dell’anno solare i Giallorossi non siano riusciti a superare l’ottava posizione nei primi nove mesi dell’anno.

Non possiamo parlare di un anno da buttare completamente perché Mourinho è riuscito a portare la Roma fino in finale di Europa League contro il Siviglia, in una partita spettacolare dove nessuna delle due squadre voleva mollare.

Questa è stata anche una finale da record, la gara più lunga della storia durata 146 minuti fino ai supplementari: soltanto Mourinho poteva riuscire in un’impresa del genere.

I problemi da risolvere per i Giallorossi sono ancora tanti, il primo obiettivo per soddisfare la golosità dei tifosi è sicuramente quello di superare la Lazio in campionato, ma anche la vittoria dell’Europa League potrebbe diventare l’obiettivo principale della Lupa, alla luce delle gare floppate nelle prime giornate di campionato.

 

Le quote di Lazio e Roma in Serie A e nelle coppe europee

Seguire le quote scommesse aggiornate per tutti gli sport significa sempre avere uno sguardo concreto sulle statistiche delle squadre e degli atleti, perché i valori attribuiti dai bookmakers sono direttamente proporzionali ai numeri che club e giocatori producono durante l’arco di tempo preso in analisi, che, di conseguenza, partecipa alla costruzione della quota.

In campionato è la Lupa a brillare nel palinsesto con la vittoria dello Scudetto 2023 – 2024 quotata a 41, mentre il trionfo della Lazio è quotato a 67: entrambe si sono presentate come sfidanti delle favorite e adesso sono diventate underdog.

In Champions la Lazio è la squadra italiana meno favorita per i bookmakers, la vittoria della coppa dalle grandi orecchie per le Aquile è quotata a 101, discorso opposto per la Roma in Europa League, che alla luce della vittoria della Conference 2022 e della citata finale contro il Siviglia, attualmente è la diretta sfidante del Liverpool favorito: Roma vincente quotata a 11, a pari merito con il Leverkusen.