Una partnership all’insegna della sostenibilità: Lead Broker & Consulting promuove la mostra “Collòculi/Intro-Spectio di Annalaura” di Luggo alle Terme di Diocleziano di Roma
La mostra “Collòculi/Intro-Spectio di Annalaura” di Luggo con il supporto del Ministero della Cultura è stata inaugurata l’11 giugno, alla presenza di oltre 500 ospiti.
Curata da Gabriele Perretta e coordinata da Marcello Palminteri e Jus Museum, il catalogo edito da Silvana Editoriale con testi del curatore e di Demetrio Paparoni sarà presentato il 9 Luglio alle Terme di Diocleziano.
A sostegno dell’iniziativa la competenza di Lead Broker & Consulting che ha assicurato il progetto espositivo perché si ritrova nel messaggio valoriale espresso dall’Artista attraverso le sue opere e si schiera al suo fianco a sostegno dell’arte come veicolo di salvaguardia ambientate e inclusione sociale.
Annalaura di Luggo, per la realizzazione delle sue opere ha scelto l’alluminio, materiale simbolo per eccellenza di economia circolare in quanto riciclabile all’infinito. Così questo materiale diventa, attraverso la poetica dell’arte, metafora delle possibilità di ogni essere umano di trasformarsi e rialzarsi da tutte le difficoltà che la vita ci presenta. In particolare, attraverso “Collòculi”, l’opera attorno a cui ruota tutto l’allestimento espositivo, leggiamo il passato di quattro ragazzi: vittime di bullismo, di alcolismo, di contesti criminalità e discriminazione fisica e razziale i quali trovano la via per un riscatto collettivo, per una purificazione ed una “resurrezione” corale: “We Are Art”
Come sottolinea Stefano Gargani, fondatore e presidente di Lead Broker & Consulting “l’arte è un veicolo straordinario di inclusione sociale e incontrando la tecnologia e la multimedialità il messaggio viene amplificato”.
L’occhio di “Collòculi” è un elemento vivo per interazioni bidirezionali, perché la sua pupilla è un media dinamico: mentre il fruitore la osserva viene catturato sulla scena ed entra a far parte dell’opera immedesimandosi nella vita dei più deboli.
“La mia esperienza professionale – continua Gargani – che si concentra nell’ideazione di un progetto assicurativo dedicato che si compone di aspetti studiati e personalizzati per ogni esigenza del Cliente, mi ha portato in contatto con innumerevoli manifestazioni artistiche ma ho scelto far parte del progetto “Collòculi/Intro-Spectio” di Annalaura di Luggo perché promuove una visione la tutela del mondo e dei più fragili”
La mostra romana si completa con una selezione di opere dal ciclo “Intro-Spectio”, dove lastre di alluminio riprendono immagini della storia dell’arte rese tridimensionali o multimediali attraverso la presenza di un occhio collocato in “area” cardiaca che, affiorando da un livello sottostante, offre uno sguardo “consapevole” attivando suggestioni e relazioni tra passato e futuro.
Tra le opere in mostra il dittico “Apollo e Dafne (da Bernini)” racconta, attraverso la multimedialità, il mito ovidiano: ecco allora che mentre l’iride di Apollo si infiamma di passione, quella di Dafne si cristallizza in rami d’alloro.
A supporto della promozione della mostra un prestigioso comitato promotore composto da personalità della cultura, del cinema, della moda e dell’imprenditoria tra cui Mons Lucio Adrián Ruiz, Maria Isabella Barone, Alessia Bennani, Claudio Bucci, Marianna Carroccio, Rosalba Giugni, Gianluca Grandi, Andrea Canino, Silvia Grassi, Stefano Lanna, Piero Mascitti, Camilla Morabito, Marco Paglia, Stefano Rastelli e Andrea Zezza
La mostra rimarrà aperta fino all’8 settembre 2024, presso le Aule XI e XI Bis delle Terme di Diocleziano.
VIDEO DELLA MOSTRA https://youtu.be/LiNidtVR4Ts
https://www.colloculi.com
https://www.annalauradiluggo.com
Supporters, Comitato Scientifico e Comitato Promotore
https://www.colloculi.com/supporters.html
Museo Nazionale Romano
Terme di Diocleziano
Via Enrico De Nicola,78
Roma
Orari e biglietti
12 € combinato per le tre sedi
8 € singola sede
martedì-domenica dalle 9.30 alle 19.00
lunedì chiuso