Pluribus Multimedia Fest è un Festival internazionale di cortometraggi multimediali multi-screen ideato e diretto dall’artista Annalaura di Luggo che ha deciso di ospitare e proiettare cortometraggi provenienti da tutto il mondo nella sua installazione multimediale Pluribus. Pluribus è un innovativo “involucro” sensoriale a forma di gigantesco cubo sospeso rivestito di specchi, al cui interno 4 grandi schermi garantiscono una visione immersiva.
La rilevanza culturale del Pluribus Multimedia Fest nasce dalla volontà di rinunciare alla classica visione passiva dei contenuti audiovisivi ed utilizzare il contenitore multimediale e multisensoriale Pluribus per dar vita ad esperienze coinvolgenti che possano combattere la diffusa mancanza di attenzione stimolando capacità di rigenerazione continua a livello visivo e contenutistico.
L’installazione è in permanenza a Napoli, presso lo Jus Museum di Palazzo Calabritto: uno spazio polivalente in cui le competenze dello studio legale di Olindo Preziosi (avvocato penalista e promotore culturale che ha deciso di ampliare la destinazione d’uso della location situata in uno dei più prestigiosi palazzi cittadini) si uniscono all’editoria, alla grafica, all’allestimento di prestigiose mostre di arte, performances, presentazioni, conferenze. Eventi che trovano in Jus Museum il contenitore ideale dove può sedimentarsi il rapporto tra le arti e il pubblico.
La partecipazione al festival ha stimolato i concorrenti (provenienti da tutto il mondo) nella realizzazione di un cortometraggio (della durata massima di 4 minuti) con uno sviluppo narrativo su 4 schermi per consentire una visione immersiva.
Pertanto le scene si sviluppano, oltre che su un display frontale (dove si svolge la “narrazione” principale), su proiezioni laterali e posteriori, con l’obbiettivo di coinvolgere lo spettatore a cui si richiede e si offre una “partecipazione” totalizzante. https://youtu.be/s_ha464Tw2Q
“Il Pluribus Multimedia Fest” dichiara Annalaura di Luggo, “è uno strumento abilitante per favorire l’integrazione sociale e il dialogo interculturale e intergenerazionale promuovendo un’apprendimento che possa intrecciare l’eredità culturale storica e artistica con le dinamiche presenti e future. Nasce come stimolo per le nuove generazioni a sperimentare un nuovo modello di produzione di progetti audiovisivi utilizzando linguaggi comunicativi digitali e nuove metodologie tecnologico-multimediali capaci di mantenere l’attenzione del fruitore ai massimi livelli per poter recepire al meglio i contenuti offerti. In questo caso l’installazione ospitante PLURIBUS diventa, al tempo stesso, elemento d’interazione e contenitore di innumerevoli esperienze immersive rinnovabili di continuo, dalla cinematografia di finzione e documentaristica, dall’arte classica e contemporanea alla musica, dall’animazione e VFX all’esplorazione di mondi alternativi e alla valorizzazione turistico-territoriale”
La capacità di rinnovamento del progetto è data dal programma di edizioni successive del Pluribus Multimedia Fest anche progettando una nuova installazione mobile, adatta ad essere installata in altre località.
La programmazione culturale e artistica è tesa a stimolare “corrispondenze globali”, superando barriere e limiti geografici.
La Giuria Internazionale presieduta da Annalaura di Luggo era composta da
Giammy Caccese – Roma
Greg Ferris – Toronto CANADA
Alessandra Infascelli – Roma
Jeff Franklin – Los Angeles USA
Stanley Isaacs – Miami – USA
Marcello Palminteri – Palermo
Olindo Preziosi – Napoli
La serata è stata presentata da Francesca della Valle con un intervento di Annalaura di Luggo
I cortometraggi multiscreen premiati sono stati:
BEST CINEMATOGRAPHY
Shattering The Pictures In Our Heads
Perù
Karem Orrego
Premiata da Olindo Preziosi
BEST SOCIAL IMPACT
They Saw You
Italy, Trento
Vittorio Caratozzolo & Classe 1A (2021-22)
Istituto Comprensivo Trento 5
Premiati da Eleonora Solima
BEST MUSICAL COMPOSITION
Miracles from Heaven
United States – Italy
Carlo Siliotto
Premiato da Marcello Palminteri
BEST AUDIENCE AWARD
For Woman, Life, Freedom
Italy, Naples
Francesco Mario Troiano
Premiato da Filomena Maria Sardella
***
Le 4 opere vincitrici sono state proiettate in PLURIBUS multiscreen https://vimeo.com/797373266 e saranno visibili secondo gli orari dello Jus Museum. www.jusmuseum.com