Scegliere i pavimenti non è mai facile, vista la quantità di soluzioni disponibili, potenzialmente infinite ed in grado di soddisfare esigenze di ogni tipo. Non solo materiali differenti, ma anche effetti, fantasie e finiture estetiche che possono offrire soluzioni differenti a seconda dell’impatto visivo che vogliamo dare all’ambiente.
Una discriminante importante può essere quella tra pavimenti lucidi e opachi: sono infatti diversi gli aspetti da considerare, per trovare la soluzione idonea tra le due e che possa rispondere al meglio alle esigenze specifiche della nostra abitazione, sia per quanto riguarda lo stile, che per quel che riguarda la parte funzionale.
La soluzione giusta in base alla stanza
Scegliere tra un pavimento lucido od opaco è semplicemente una questione di gusti personali, ma allo stesso tempo si può tenere conto di alcune cose in base all’ambiente in cui sarà posato il pavimento. Non solo, è necessario fare un’altra considerazione: è necessario considerare alcuni fattori come lo stile scelto per l’intera abitazione (oppure, in alcuni casi del singolo ambiente). Questo perché il pavimento non deve essere un corpo estraneo e deve creare un effetto di continuità con il resto del progetto.
Se si desidera un ambiente prestigioso e dall’aspetto non troppo vissuto, magari per dare un senso di rigore e formalità all’interno della zona living, il consiglio è quello di optare per mattonelle lucido: questo effetto darà maggior risalto all’atmosfera solenne che accoglierà i nostri ospiti, soprattutto se accentuata da arredi moderni dal taglio elegante.
Un pavimento lucido può essere utilizzato anche in cucina, utilizzando però le dovute precauzioni: rispetto al pavimento opaco è più delicato e richiede infatti maggiore manutenzione e protezione verso aloni e macchie, tipiche di un ambiente caratterizzato da un utilizzo intensivo. Se si opta per mattonelle lucide per il bagno, è necessario ricordare che serve attenzione, visto che la superficie può risultare scivolosa per l’acqua ed il sapone.
Scegliere in base alla luminosità e del tipo di ambiente
I pavimenti lucidi possono anche offrire una buona soluzione per ambienti non molto illuminati, grazie alla loro capacità di riflettere la luce: in questo modo è possibile valorizzarli anche se non c’è alcune luce naturale. I pavimenti opachi invece, possono aiutare ad accentuare l’impatto di locali bene illuminati.
La coerenza stilistica va sempre rispettata, qualsiasi possa essere la scelta: questo fattore è molto importante ad esempio in ambienti che possono essere comunicanti, oppure open space, e va quindi individuata una soluzione che crei continuità. Non è quindi consigliabile accostare opaco e lucido, anzi, la scelta di un pavimento di un’unica finitura può dare un senso di maggiore spazialità.
Scegliere il giusto arredamento
La coerenza stilistica è fondamentale anche quando si decide quale arredamento abbinare al pavimento: mattonelle lucide o opache necessitano accostamenti differenti, sia per quello che riguarda gli accessori che per quello che riguarda la tinteggiatura delle pareti. L’obiettivo è quello di produrre un effetto quanto il più possibile armonioso, in modo abbinare perfettamente il pavimenti o con scelte in continuità oppure con contrasti ben ponderati.
Il pavimento lucido non può essere la scelta ideale, se si vuole abbinare un ambiente in stile rustico, shabby chic, vintage o country, dove vige un dominio dei toni caldi ed un effetto di ricercata usura. Se si desidera cavalcare l’onda di uno di questi stili, si può optare per il legno: il pavimento laminato, di cui è possibile trovare tanti modelli da Iperceramica, offre una perfetta soluzione.
Per arredi in stile moderno è necessario seguire un mood minimalista, motivo per cui si consigliano accessori dalle finiture cromate, alle quali si abbinano perfettamenti i pavimenti lucidi, soprattutto se si sfruttano pattern coerenti e toni neutri.