Roma Capitale, in base agli impegni assunti con Anci e con la Protezione Civile nazionale, attiva la Colonna Mobile per aiutare i comuni dell’Emilia-Romagna colpiti dall’alluvione.
Sono in partenza assistenti sociali, funzionari amministrativi, geometri, ingegneri e agenti di Polizia Locale per sostenere i Comuni colpiti sia per le azioni ordinarie sia per il censimento dei danni subiti e la funzionalità dei singoli Centri Operativi Comunali.
Per quel che riguarda il soccorso alla popolazione – in accordo con l’Agenzia Regionale del Lazio – faranno parte della Colonna Mobile alcune associazioni di volontariato capitoline convenzionate oltre a mezzi e strumenti deputati alla rimozione del fango e all’aspirazione delle acque.
“Roma Capitale resta quindi anello di snodo fondamentale nel Sistema Protezione Civile, mantenendo un livello trasversale di azione tra istituzioni e volontariato, grande risorsa di questa Città e dell’intera Nazione” spiega una nota del Dipartimento della Protezione Civile di Roma Capitale.
In città guardia alta per l’innalzamento del livello del Tevere: disposta la chiusura degli accessi alle banchine nel tratto urbano. Leggi qui i dettagli.