Qualche settimana fa, appena si è potuto riprendere a girare per la città, abbiamo ricominciato le interviste ad aziende e strutture della Capitale ed io ho scoperto un Salone Monè parrucchieri che mi è rimasto particolarmente impresso. Nel cuore di Roma Nord Simone Micarelli si è circondato di 10 dipendenti e ha messo in piedi una vera e propria macchina organizzativa che muove con professionalità, armonia e passione. L’amore per il suo lavoro emerge, infatti, dalle prime domande e battute che scambio con lui…
Dal 2015 al timone di questa squadra, di un progetto, del concept Monè Parrucchieri. Se e quali aspettative avevi quando hai iniziato quest’avventura?
Inizio con il dirti che il credo in quello che faccio e realizzo quello che immagino; è alla base di ogni progetto e nel mio preferisco ancora immaginare.
Hai preparato numerose star, ci dici 3 nomi di quelle con cui sei estremamente entusiasta di esserci entrato in contatto.
Ornella Muti. Eliana Michelazzo. Selvaggia Roma. Tutte e tre per dei motivi ben precisi. Il passato, ricordi di attrici storiche segno di una generazione; altre per il cambiamento e modi differenti di approcciarsi alla visibilità social, insomma l’attualità di quel che stiamo vivendo.
Sei rimasto in rapporti di amicizia con alcuni personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo?
Assolutamente sì con grande stima e piacere proprio perché la conoscenza è nulla senza un seguito:un’apparizione scompare, un protagonista permane nel tempo.
Quali sono i programmi tv più recenti che hanno visto la tua partecipazione nel dietro le quinte?
Il Grande fratello.
Una peculiarità del tuo Salone
Il mio salone si distingue per una semplice ma basilare questione. Tre responsabili e dieci dipendenti tutti con più di 15 anni di esperienza: in poche parole è difficile non accontentare la cliente con una fusione del genere.
Qual’è la tua “Formula del successo”?
Non esistono formule magiche per creare un successo se non quella di esserci potentemente e crederci sempre.
Dunque non basta un’immensa conoscenza a livello tecnico del capello ma bisogna seguire la cliente e farla sentire a casa, esatto? Come si fa a conquistare la fiducia delle clienti senza essere eccessivamente invadenti? Quanto è importante oggi “confidarsi” con il proprio hairstylist?
Molte clienti si spostano di salone in salone cercando chi gli fa meglio i capelli ma una cliente si ferma dove si sente coccolata, compresa capita e apprezzata; il mondo capelli è cambiato molto e quindi solamente chi è e dà molto di più dello “standard” si può ritenere a mio parere un parrucchiere di successo.
L’ingrediente segreto per far funzionare una squadra e un team con il tuo è l’amore. Spiegaci meglio.
Costruire un team vincente mi affascina molto farlo credere nel brand fallo credere in te nelle tue idee motivarlo continuamente arrivare prima di loro e chiudere te il salone ecco questo è l’esempio per cui credono in me perché io ci sono potentemente sempre
Che consigli daresti a chi vuole intraprendere questa professione?
Il mio consiglio è prezioso perché nasce da dentro di me grazie all’esperienza acquisita e gli sbagli commessi perché senza errori non avrei individuato la formula vincente: credere in se stessi, prendere esempio da chi è più in alto di te, capire quando si è pronti ad aprire il Salone ed esserci. Questo lavoro non è per tutti ma solamente per chi lo ama veramente.
Dopo l’intervista Simone Micarelli si diverte a creare una semi acconciatura e, mentre il fotografo Carlo Piersanti procede ad immortalare con numerosi scatti il nostro pomeriggio, facciamo due risate anche con un amico in comune Luca Muccichini, influencer che consiglia di provare anche la doccia solare del Salone, un nuovo acquisto.
Ovviamente non me lo faccio ripetere due volte. Spendida scoperta, acconciatura top e…Prima tintarella! Che c’è di meglio in prossimità della stagione estiva?
MONE’ PARRUCCHIERI si trova a Roma in Via Anton Giulio Bragaglia 21/G
Tutti gli scatti sono a cura del fotografo Carlo Piersanti.