Dana Martin, 31 anni, uccisa a colpi d’arma da fuoco mentre guidava in Alabama, a gennaio. Ancora nessuna traccia del colpevole. Claire Legato, 21, colpita a morte alla testa durante una discussione a Cleveland. O la sostenitrice dei diritti umani, Michelle Tamika Whashington, bersaglio di proiettili a Filadelfia. Sono solo alcune delle oltre 320 vittime dell’odio transfobico nel mondo nell’ultimo anno cui è dedicata Per non dimenticare, mostra fotografica che apre oggi la settimana di eventi a Palazzo Valentini a Roma organizzata dall’Associazione di Volontariato Libellula in occasione del TDoR 2019, il Transgender Day of Remembrance.
“Vogliamo rendere visibili queste atrocità”, spiegano Leila Daianis Pereira e Samantha Trapanotto, presidente e vicepresidente di Libellula, ma anche, dicono, affrontare un nodo cruciale “come il lavoro, cui spesso le persone transgeder non hanno accesso”. Un impegno concreto cui hanno subito aderito Procter & Gamble e il suo marchio Pantene con il progetto #HairHasNoGender, sostenendo l’Associazione Libellula nell’apertura di una nuova sede dedicata alle persone LGBTQI+ con servizi di accoglienza e aiuto; e con 7 borse di studio per una formazione professionale legata al mondo del beauty. “Siamo convinti – spiega Valeria Consorte, Direttore marketing Divisione Bellezza Procter & Gamble Italia – si possa fare business da buoni cittadini, perseguendo temi come la sostenibilità ambientale, l’aiuto alle comunità locali, la diversità, l’inclusione e la parità di genere”. Pantene con Hair Has No Gender sarà anche partner in Europa del Dresscode Project, network di hair salon e barber shop con spazi no gender a oggi presente nel Nord America e presto anche in Italia. Tra gli eventi di Palazzo Valentini, la cerimonia del Candle Light e il seminario Violenza domestica e di genere: conoscerla, prevenirla, riconoscerla, contrastarla (il 20 e il 15/11).
Mostre: TDoR 2019, con Libellula per non dimenticare
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