Grazie all’accesso ai mutui agevolati 2022 è possibile ottenere un aiuto non indifferente per acquistare casa.
A differenza dei classici mutui previsti per tutti i cittadini e rilasciati sotto diverse condizioni finanziarie da parte degli istituti di credito, i mutui agevolati sono una particolare soluzione che prevede l’inserimento dello Stato italiano all’interno della procedura, al fine di ottenere sgravi fiscali o condizioni economiche più vantaggiose sulla rata o sulla durata della restituzione.
Per questo motivo, i mutui agevolati si rivolgono soprattutto ai giovani under 36 in possesso di determinati requisiti, tra cui quello fondamentale di non avere nessun immobile intestato a titolo di proprietà, comproprietà, locazione, comodato o affitto.
Nel corpo dell’articolo trovi una guida ai mutui agevolati 2022, quali sono, le caratteristiche di ognuno di essi e i vantaggi che puoi trarre dalla loro stipula.
Ricorda, in ogni caso, che la procedura per il rilascio del contratto di mutuo è in ogni caso subordinata ad alcune verifiche da parte dell’istituto di credito bancario e, per tale motivo, potesti avere bisogno di visitare più banche prima di trovare quella giusta.
Mutui agevolati 2022: vantaggi e svantaggi
Ad oggi è possibile richiedere un mutuo agevolato scegliendo fra tre tipologie diverse. Molti di questi richiedono requisiti sostanzialmente identici (soprattutto dal punto di vista soggettivo, come l’età massima) che vengono controllati con molta precisione sia da parte della banca e dallo Stato in caso di accesso ad un fondo previdenziale appositamente predisposto.
Ottenendo l’accesso ad un mutuo agevolato 2022 è possibile avere diversi vantaggi. In primo luogo, c’è la possibilità di ottenere un finanziamento sul valore totale dell’immobile da comprare con il mutuo, in alcuni casi fino al 100%.
Fra gli svantaggi di accedere ad un mutuo agevolato, invece, si annoverano i tempi di verifica a concessione più lunghi, oltre che la necessità di legarsi ad un periodo di ammortamento molto più lungo per la restituzione integrale del prestito.
Mutuo 100%: requisiti e funzionamento
Uno dei mutui agevolati 2022 più ambiti e richiesti è il mutuo 100%, il quale permette al richiedente di non dover anticipare nessuna somma in fase di stipula del contratto, ottenendo una garanzia statale che copre l’intero valore del bene immobile.
Naturalmente, viste le premesse, per richiedere questo tipo di finanziamento è necessario percorrere una lunga e gravosa procedura. Innanzitutto, devi sapere che il mutuo 100% è concesso solamente previo accesso ad un Fondo di Garanzia istituito ad hoc e che, annualmente, eroga dei prestiti fino ad esaurimento della cifra stanziata con legge di bilancio.
In ogni caso, al mutuario viene richiesto di stipulare una polizza fideiussoria pari al 20% del valore dell’immobile, impegnandosi inoltre in una restituzione che può durare fino a 40 anni. Per questo motivo, il mutuo 100% è concesso solamente ai giovani di età inferiore ai 36 anni che non sono già in possesso di un immobile e che vogliono acquistare una casa che non si trova all’interno delle categorie catastali A1, A8 e A9, le cosiddette abitazioni di lusso.
Mutuo giovani under 36
Uno dei più famosi è il mutuo agevolato giovani under 36 perché è in vigore fin dal 2013 e ha dimostrato di essere molto accessibile. Per quanto riguarda il suo funzionamento, questo contratto richiede innanzitutto che il richiedente debba avere un’età inferiore ai 36 anni e che lo stesso debba acquistare una casa, da adibire a prima abitazione, che non rientri nelle categorie catastali dei beni di lusso.
Dopo i classici controlli sui requisiti soggettivi – fra cui il possesso di un reddito dimostrabile e l’assenza di una segnalazione alla CRIF – la banca che vuole permettere il mutuo chiede il finanziamento da parte di un Fondo di Garanzia che, in caso di accoglimento, coprirà a titolo di garanzia fino all’80% del valore dell’immobile.
Inoltre, il beneficiario del mutuo under 36 potrà ottenere dei tassi di interesse più bassi per la restituzione del prestito, oltre che una riduzione delle imposte di registro e un credito fiscale da utilizzare in compensazione IRPEF per le spese sull’atto di compravendita e quelle notarili. Rimandiamo per una lettura più approfondita sul mutuo prima casa under 36, in questa pagina del noto sito Telemutuo.it.
Mutuo prima casa con Fondo di Garanzia 2022
Infine, è possibile richiedere l’accesso ad un mutuo agevolato 2022 tramite un apposito fondo di garanzia gestito dalla Consap.
Questa tipologia contrattuale è accessibile solamente per quelle persone che hanno un contratto di lavoro atipico (sono esclusi dunque i titoli di un contratto di lavoro subordinato) con almeno un figlio a carico, oltre alla solita età minima non superiore ai 36 anni e l’assenza totale di qualsiasi immobile a proprio carico, a qualsiasi titolo.
Se il mutuo agevolato con fondo di garanzia, dopo tutte le verifiche del caso, viene concesso, questo può arrivare a coprire fino al 50% del valore dell’immobile per un mutuo non superiore ai 250mila euro.
Un passaggio importante nella richiesta del mutuo con Fondo di Garanzia è quello che la banca opera contattando Consap, l’Ente Economico che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha costituito e che ogni anno rimpingua di fondi tramite le varie leggi di bilancio.
Mutui agevolati 2022 quale scegliere e perché?
All’interno di questa vasta selezione di mutui agevolati 2022, è facile restare confusi e chiedersi di continuo qual è il più vantaggioso da scegliere.
Come tutte le cose, naturalmente, dipende dalle tue esigenze. In linea generale, hai sicuramente notato che a prescindere dal tipo di mutuo a cui vuoi rivolgerti hai necessità di non aver superato i 36 anni d’età. Inoltre, a prescindere dal tipo di mutuo, devi possedere comunque un reddito dimostrabile.
Per questo motivo, il mutuo giovani under 36 rappresenta una buona idea per chi vuole delle agevolazioni fiscali dal punto di vista dei costi del mutuo ma, per ragioni di capacità economica, non ha bisogno di un sussidio alla stipula del mutuo.
Di contro, il mutuo 100% è perfetto per coloro che hanno una stabilità economica ridotta e dei figli a carico, a patto di stare al gioco e sobbarcarsi un mutuo che, per via delle rate, potrebbe durare fino a 40 anni.
In ultimo, il mutuo con Fondo di Garanzia è perfetto per chiunque rientri nei requisiti e voglia il giusto sussidio economico senza, però, legarsi per lungo tengo ad un ammortamento. Di contro, però, è fondamentale muoversi per tempo, in modo di evitare l’esaurimento dei fondi che annualmente vengono stanziati.