Le sfide tra Napoli e Roma, per lo spettacolo in campo e sugli spalti, sono sempre state affascinanti. Le due tifoserie, prima gemellate e ora rivali, si assomigliano più di quanto si possa immaginare. Entrambe le piazze, nonostante i pochissimi trofei vinti, sono passionali, calde ed umorali. La posta in palio per il match che si disputerà lunedì 18 aprile è alta, altissima. I partenopei, infatti, nonostante il KO interno contro la Fiorentina, hanno ancora tutte le carte in regola per insidiare Milan ed Inter e per lottare per la vittoria del titolo, che manca da più di 30 anni. La squadra di Luciano Spalletti, al primo anno sulla panchina azzurra, è riuscita a mantenere un ritmo sempre costante, fattore che era mancato nelle ultimissime stagioni. Nonostante qualche flessione durante l’anno, soprattutto con le sconfitte interne contro Spezia ed Empoli e con l’eliminazione dalla Coppa Italia contro la Fiorentina, i partenopei non hanno mai mollato, dando delle risposte da grande squadra nel momento in cui ce ne è stato bisogno.
Il match contro la Roma, dopo la dolorosa sconfitta con i Viola, dovrà essere un’ulteriore conferma di quanto appena detto. Lo scudetto, sfumato anche l’obiettivo legato all’Europa League a causa dell’eliminazione ai sedicesimi di finale contro il Barcellona, è rimasto l’ultima grande chance per alzare un trofeo al termine della stagione. Mentre il Napoli è riuscito ad andare oltre le più rosee aspettative, considerando il fatto che, anche secondo le quote sul torneo di Serie A, non veniva considerato tra le favorite per la vittoria finale, la Roma di José Mourinho, nonostante un finale di stagione in crescendo, ha deluso. L’obiettivo legato al quarto posto, valido per l’accesso alla Champions League, sembra essere sfumato, nonostante i punti di distacco dalla Juventus siano 5.
Dopo un grande inizio, caratterizzato soprattutto dalle vittorie interne contro la Fiorentina e il Sassuolo, i giallorossi, specialmente dopo la batosta rimediata alla fase a gironi della Conference League nella gara contro il Bodø/Glimt, terminata per 6-1 in favore dei norvegesi, hanno vissuto un periodo piuttosto nefasto. Dal punto più basso, toccato con la clamorosa rimonta subita contro la Juventus all’inizio del 2022, i ragazzi di Mourinho sono riusciti a risalire la china, mettendo a segno diversi risultati utili consecutivi e riconquistando perlomeno la quinta posizione, valida per l’accesso all’Europa League del prossimo anno. In lotta per il quinto e il sesto posto ci sono anche Lazio, Fiorentina ed Atalanta, motivo per il quale la Roma, molto probabilmente, non potrà ritenersi tranquilla fino al termine della stagione.
Tuttavia, l’altra strada per ottenere il pass per l’Europa League sarebbe la vittoria in Conference, competizione nella quale i giallorossi sono ancora in piena corsa. Il bilancio degli ultimi 5 precedenti allo Stadio Diego Armando Maradona tra queste due squadre è il seguente: 2 vittorie in favore del Napoli, 1 pareggio e 1 vittoria in favore della Roma. Quest’ultima, risalente alla stagione 2017/2018, arrivò quando i partenopei erano ancora in lotta con la Juventus per la vittoria del titolo nazionale. Considerando il bilancio generale delle sfide tra gli azzurri e i giallorossi, questi ultimi sono leggermente più avanti. Su 171 partite disputate, infatti, sono arrivati 65 successi per la Roma, 51 per il Napoli e 55 pareggi.