Nasce V.I.S. (Volontari In Sinergia): la prima rete intergenerazionale di Roma passa per Monte Mario!
Si è tenuta dalle ore 16:30 di sabato 10 aprile presso il belvedere dello Zodiaco la cerimonia di firma della Carta d’Intenti che ha segnato la nascita della nuova rete romana. Tra i firmatari numerosi enti operanti nei settori più vari, dalla salute all’ambiente, dal sociale alla cultura passando per lo sport. La sfida è costituire un modello di cooperazione che abbatta i muri tra le generazioni e che consenta ai volontari più giovani di poter accedere al patrimonio di conoscenze ed esperienze dei cittadini da tempo attivi sul territorio, fornendo al contempo forze dinamiche e competenze specifiche in campi innovativi come quello della comunicazione digitale e del fundraising. Obiettivo di questa nuova realtà è quello di utilizzare questo potenziale comune per realizzare interventi estesi o mirati a vantaggio dell’intera comunità. La prima ambiziosa sfida in cui la rete vuole lanciarsi consiste nell’organizzare un grande evento tematico, reiterabile e sostenibile, che trasformi temporaneamente Monte Mario in un parco dantesco. La firma fa seguito all’idea elaborata da quattro associazioni composte in maggioranza da giovani Liberamente, Comitato Balduina, Giacomo Vidiri e Cardio Salus presentata lo scorso 6 marzo presso la Cripta di Cristo Re nel quartiere Della Vittoria.
Di seguito l’elenco completo degli enti che hanno firmato la Carta in data odierna:
Liberamente, Cardio Salus, Comitato Balduina, Giacomo Vidiri, LAR Libera Accademia di Roma, Università Popolare dello Sport, Nonna Roma, Trionfalmente 17.
A seguire gli enti che hanno aderito alla rete e che hanno richiesto di ratificare la carta entro il 17 aprile ore 12: Muovi Municipio I Roma Centro, AK 14: guardie zoofile.