Quella tra sabato 13 e domenica 14 è stata la Notte dei Musei, edizione 2023 (la tredicesima). Come ogni anno, sono rimasti aperti in via straordinaria tutti i musei civici di Roma Capitale, con biglietto d’ingresso al costo simbolico di un euro o (dove previsto) con ingresso gratuito.
Nonostante il maltempo e la pioggia che hanno caratterizzato tutta la serata, sono stati oltre 73.000 i visitatori che hanno partecipato alla manifestazione, superando il risultato dello scorso anno e delle edizioni precedenti alla pandemia. Un risultato considerevole con circa 130 eventi in programma negli oltre 80 siti culturali aperti sul territorio.
Musica d’ogni genere, teatro da camera, visite guidate, attività didattiche: il programma non ha lasciato insoddisfatto nessuno, né adulti né bambini. Ad aprire la serata l’esibizione della Banda della Polizia locale di Roma Capitale.
“Anche quest’anno la Notte dei Musei è stata un grande successo; – ha dichiarato il Sindaco Roberto Gualtieri – molti romani e turisti hanno affollato musei, spazi, istituzioni, approfittando delle tante aperture straordinarie e iniziative di questa festa diffusa della cultura. L’arte e la bellezza di Roma stupiscono sempre”.
“La Notte dei Musei 2023 è stata un vero successo nonostante la pioggia che l’ha caratterizzata, il numero di partecipanti ha fatto registrare un ulteriore aumento rispetto a quello dell’anno scorso, già nettamente superiore ai dati pre-covid. La forte partecipazione dei romani a questa edizione è il segno che il programma che abbiamo messo a punto è stato giudicato interessante e di qualità dai cittadini. E abbiamo in serbo altre novità per i prossimi mesi”, così l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor.
Special guest Noemi alla Centrale Montemartini
Grande partecipazione ha fatto registrare la performance di Noemi alla Centrale Montemartini. L’ospite speciale di questa edizione della Notte dei Musei ha trascinato il pubblico con un repertorio dei suoi più grandi successi eseguiti in versione solo voce e piano. Un’intesa che è continuata con uno speciale duetto in compagnia di una piccola fan, con l’omaggio a Roma e ad Anna Magnani del brano Com’è bello fa’ l’amore quanno è sera e con un bis chiamato a gran voce dal pubblico.
Altro appuntamento significativo della serata, l’evento site specific della compagnia Emanuel Gat Dance che ha richiamato al Museo dell’Ara Pacis il pubblico delle occasioni speciali per un’esibizione unica nel suo genere, un incontro tra le memorie storiche, evocate dal monumento, e la danza contemporanea, tra il fascino del design e quello della moda, sintetizzata negli abiti del costumista Thomas Bradley.
A fine serata i Musei Capitolini hanno registrato 6.000 ingressi e il Museo dell’Ara Pacis si è attestato sui 5.000 visitatori.
La Notte dei Musei è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Tutto sull’argomento nella sezione dedicata del portale di Roma Culture.
(Foto: Ufficio stampa Campidoglio)