Nuova veste per il caffè dei romani: Caffè Circi rinnova il marchio e l’immagine corporate

- Pubblicità -

Caffè Circi, il Caffè dei romani dal 1928 e oggi parte integrante del Gruppo Moak, ha presentato il nuovo marchio e la sua nuova identità d’immagine. Il brand, che ha visto nel tempo diverse trasformazioni, in questa sua nuova versione rappresenta oggi l’evoluzione di quello originario: ispirandosi al marchio degli anni 50 e restando fedele al colore verde Circi (Pantone 3298), risulta alleggerito e presenta l’inserimento di un nuovo elemento decorativo che ricorda un vassoio, simbolo della cura e dell’attenzione ai dettagli. L’incarico di reinterpretare il marchio e ridisegnare la comunicazione visiva di Caffè Circi è stato affidato a For[me]Moak, l’agenzia interna del gruppo, la quale ha saputo conservare, esaltandola in forma contemporanea, la storicità e la territorialità che hanno reso nota nel mondo la storica torrefazione romana. Ne è derivato un look rinnovato e moderno, legato alle origini e alla solidità del marchio, applicato anche alle tazzine, a tutti gli accessori complementari e ai packaging delle quattro pregiate miscele Gran Caffè, Miscela Bianca, Miscela Argento e Miscela Oro. Le relative confezioni da 1Kg sono state rielaborate con un design ispirato al Colosseo, simbolo architettonico della città eterna, noto in tutto il mondo e nei colori che identificano le diverse miscele quali bianco, argento, oro e verdone per Gran Caffè. “Siamo lieti di presentare l’accurato lavoro di restyling del marchio Caffè Circi, espressione di un Gruppo orientato al futuro che vuole conservare le proprie radici, i propri valori e la propria mission. La giornata di oggi rappresenta l’occasione per rafforzare il posizionamento dello storico brand sul mercato e riflette il forte impegno ad una crescita costante, solida e sostenibile.” Dice Alessandro Spadola, CEO del Gruppo Moak.
La nuova corporate Image è stata presentata al pubblico del settore durante un Open Day che si è tenuto Martedì 16 Maggio 2023 vicino alla storica sede di Caffè Circi.
Durante la serata Claudio Pica, segretario generale dell’Associazione Italiana Gelatieri, ha premiato a sorpresa lo storico brand romano ed ha commentato “Come Associazione Italiana Gelatieri siamo orgogliosi di aver partecipato all’evento di lancio del nuovo marchio Caffè Circi, brand che rappresenta – dagli anni ’30 ad oggi – un tassello importante all’interno del segmento di bar e caffetterie della Capitale.”
Gli Ambasciatori e i Cavalieri di Aig: Matteo Grizi, Eugenio Morrone, Federico Molinari, Ivano Donato, Paolo Costantini, Domenico Curiale, Serena Urzì e il Campione d’Europa, Rosario

Nicodemo hanno deliziato gli ospiti offrendo degustazioni di abbinamenti di caffè e gelato nelle loro molteplici declinazioni.
Ospite immancabile dell’evento, Marco Poidomani, Brand Ambassador di Moak e campione in carica di coffee and good spirits che ha dedicato alla torrefazione romana un Cocktail al “cacio e pepe” a base di cold brew, vino aromatizzato con miele e spezie, gin Piazza Bologni, pepe nero ed uno spiedino di cacio e cioccolato.

A cura di Alberto Caccia