La Città dell’Altra Economia si trasformerà, per quattro giorni, in un autentico Theresienwiese. Da giovedì 19 a domenica 22 settembre, l’Oktoberfest di Roma celebrerà la sua terza edizione, confermandosi un appuntamento imperdibile per gli amanti della birra e della tradizione tedesca.
I numeri dell’edizione 2024
L’Oktoberfest di Roma è l’unico evento in Italia dove saranno presenti tutte e 6 le cosiddette “sorelle di Monaco”, ovvero gli storici della città bavarese: Hofbräuhaus, Paulaner, Augustiner, Hacker-Pschorr, Löwenbräu, Spaten, con le loro birre speciali, realizzate appositamente per l’evento.
Gli oltre 4000 mq di biergarten, ovvero il “giardino della birra”, ospiteranno 12 punti bar, dove verranno spillate 17 birre diverse, tra cui appunto quelle brassate annualmente in esclusiva per il festival di Monaco.
L’offerta gastronomica
Oltre agli immancabili Bretzel, distribuiti in appositi corner, sono previsti diversi stand dedicati allo street food tipico, dove sarà possibile acquistare specialità come stinco di maiale con crauti e patate, bratwurst, wiener schnitzel e vegan bratwurst.
L’intrattenimento per tutti
Ogni giorno, lo show folkloristico dei Kuni Kumpel animerà il festival, seguito, dalle 22 in poi, da dj set e musica dal vivo. Ecco il programma delle serate:
Giovedì 19 settembre Viva gli anni 2000 con i 2000s Dream Live!
Venerdì 20 settembre Serata Borghetta Stile
Sabato 21 settembre Party di Radiorock con Tatiana Non – DjSelecta & G.Giulii
Domenica 22 settembre alle 12:30 maxischermo Serie A – Roma vs Udinese, dalle 14.00 alle 18.00 Musica folkloristica Kuni Kumpel mentre in serata Dj set by Larry C
Oktoberfest for Kids
Per la prima volta un’intera area del festival sarà dedicata all’intrattenimento dei bimbi. Oltre alle coloratissime giostre per piccoli e adulti, sabato e domenica, dalle 12 alle 20, ci saranno laboratori gratuiti di pittura e riciclo.
Orari e ingresso
Anche quest’anno l’ingresso all’Oktoberfest di Roma è gratuito.
Da Giovedì a sabato accoglierà i visitatori dalle 18.00 alle 02.00.
Domenica invece l’orario di apertura è fissato per mezzogiorno e la festa andrà avanti fino alla mezzanotte.
L’Oktoberfest: una tradizione che unisce
La più grande festa popolare al mondo: l’Oktoberfest di Monaco è nata nel 1810 come celebrazione del matrimonio tra il principe ereditario Ludovico di Baviera e la principessa Teresa di Sassonia – Hildburghausen. Da allora si è evoluta in un evento annuale, birrario e gastronomico, che dura circa 16-18 giorni, dalla fine di settembre fino al primo fine settimana di ottobre e che si svolge nel grande spazio aperto chiamato “Theresienwiese”. Qui vengono allestiti enormi tendoni, gestiti dai 6 storici birrifici di Monaco. Oltre che nella capitale bavarese, sono numerose le città in tutto il mondo, in cui si tengono manifestazioni ispirate alla Oktoberfest originale. Quella di Roma è giunta alla terza edizione.
Location: Città dell’Altra Economia – Ex Mattatoio Testaccio, Largo Dino Frisullo.