PALAZZO RIPETTA DIVENTA UN PALCOSCENICO PER L’INCLUSIVITÀ CON “THEATRE ON STAGE”

- Pubblicità -

Roma, dicembre 2024 – Palazzo Ripetta, hotel a 5 stelle indipendente nel cuore di Roma e affiliato a Relais & Châteaux, sarà teatro di una serata speciale all’insegna della solidarietà, dell’arte e del buon cibo.

Il 12 dicembre, alle ore 19:30, il Salone Bernini di Palazzo Ripetta ospiterà l’evento “THEATRE ON STAGE”: una charity dinner a sostegno della Compagnia Stabile del Teatro Patologico. L’evento, ideato e curato da Palazzo Ripetta in collaborazione con Dario D’Ambrosi – regista e fondatore della compagnia – offrirà ai partecipanti l’opportunità di assistere a una versione esclusiva della Medea di Euripide, interpretata da attori d’eccezione, a dimostrazione della teatro-terapia come strumento di integrazione sociale e crescita personale.

Fondato nel 1992 da D’Ambrosi, il Teatro Patologico è un progetto rivoluzionario che offre ai giovani con disabilità psichiche e fisiche l’opportunità di esplorare e migliorare le proprie capacità espressive attraverso il teatro, contribuendo a un processo di integrazione sociale profondo e autentico. La compagnia teatrale, formata interamente da attori con disabilità, si è esibita, nel corso del tempo, su alcuni dei palcoscenici più prestigiosi al mondo, portando il proprio messaggio di solidarietà e arte al centro della scena internazionale: dal Palazzo delle Nazioni Unite di New York al Parlamento Europeo a Bruxelles fino, in Italia, al Teatro Parenti di Milano o Il Teatro Argentina di Roma.

Palazzo Ripetta si aggiunge dunque a queste location straordinarie, confermandosi come luogo di riferimento per la città di Roma e non solo, dove l’arte e la cultura si fondono e abbattono le barriere, diventando motore di iniziative che uniscono e ispirano. Questo evento rappresenta un passo significativo verso un mondo artistico – e non solo – più aperto e accessibile.

La proposta culinaria sarà interamente curata da Christian Spalvieri, nuovo Executive Chef del ristorante San Baylon e di Palazzo Ripetta, e il ricavato della serata andrà a sostegno dell’Associazione Teatro Patologico di Dario d’Ambrosi.

Il 12 dicembre Palazzo Ripetta non solo darà luce al Teatro Patologico con questa speciale iniziativa, ma accenderà nuovamente l’omonima via tridentina con luminarie straordinarie,realizzate grazie alla sponsorizzazione di Banca del Fucino, rinnovando una tradizione cittadina inaugurata lo scorso anno. Le prenotazioni possono essere effettuate tramite mail direttamente all’indirizzo marketing@palazzoripetta.com di Palazzo Ripetta.

Palazzo Ripetta

Palazzo Ripetta è un hotel 5 stelle locato tra Piazza del Popolo e Piazza di Spagna, nella centrale omonima Via di Ripetta. Ospitato all’interno di un edificio storico del 1600, ristrutturato negli anni ‘60 su progetto dell’architetto Luigi Walter Moretti, una delle figure più eminenti dell’architettura italiana del XX secolo, l’hotel è il connubio perfetto tra storia, arte e architettura. Autentici interni anni ’60, si sposano armoniosamente con l’interior design della ristrutturazione che valorizza il progetto storico dell’Architetto Moretti esaltandone i connotati e aggiungendo agli ambienti un tocco inconfondibile ed elementi lusso contemporaneo. 78 camere, 5 sale meeting & eventi a luce naturale, il ristorante San Baylon, il Baylon Cocktail Bar, il verdeggiante giardino segreto di Piazzetta Ripetta e il nuovo rooftop Etere, accolgono oggi in un lusso discreto ed elegante, sostenibile in tutte le sue definizioni e adatto a soddisfare le differenti richieste di una clientela attenta, elitaria e amante dello “star bene”.

Teatro Patologico

Il Teatro Patologico, fondato nel 1992 da Dario D’Ambrosi, rappresenta un modello innovativo nel campo della teatro-terapia, migliorando le capacità espressive e relazionali di giovani con disabilità. La Compagnia Stabile, composta

interamente da attori con disabilità, ha calcato palcoscenici prestigiosi come il Parlamento Europeo e il Palazzo delle Nazioni Unite a New York, portando in scena l’importanza dell’arte come strumento di emancipazione e inclusione.

Per ulteriori informazioni:

Palazzo Ripetta

Kiter Rubino

Marketing Dept.

Phone: +39 06 3231144

E-mail: kiter.rubino@palazzoripetta.com

Ufficio Stampa Palazzo Ripetta

FCOMM via Pinamonte da Vimercate, 6 – 20121 Milano Francesca Pelagotti Mobile: +39 366 7062302 – Email: francescapelagotti@fcomm.it

Lodovica Massarelli Mobile: +39 338 4018839 – Email: lodovicamassarelli@fcomm.it Alessandra Pagliaccio: + 39 392 7536973 – Email: alessandra