Palazzo Ripetta, hotel 5 stelle indipendente, affiliato a Relais & Châteaux e sito nel cuore di Roma, ospiterà, sabato 26 ottobre 2024 nella cornice dell’iconica Sala Bernini, un importante seminario didattico-formativo dedicato al tema del benessere dell’atleta. L’evento, organizzato in collaborazione con ACSI Atletica Campidoglio e patrocinato da FIDAL Lazio e dal Centro Studi della FIDAL, riunirà esperti di fama nazionale per affrontare il benessere fisico e psicologico degli atleti da prospettive multidisciplinari.
Il seminario sarà aperto dai saluti istituzionali, seguiti da interventi di esperti del settore che esploreranno tematiche fondamentali legate alla salute e alle prestazioni sportive: Dal Prof. Fabio Lucidi, Ordinario di Psicometria presso l’Università La Sapienza, che affronterà le cause principali dell’abbandono precoce da parte degli atleti e le strategie più efficaci per prevenirlo, al Dott. Francesco Fagnani, nutrizionista di riferimento per molti atleti di alto livello, che tratterà l’importanza di un’alimentazione equilibrata e mirata per migliorare la salute e le performance atletiche. A concludere la giornata sarà il Dott. Salvatore Cristiani, medico sportivo e coordinatore medico del tavolo tecnico “La salute nello sport” presso il Ministero della Salute, che analizzerà l’importanza della postura nel contesto del “Sistema di Prevenzione-Cura”, indispensabile per favorire la crescita sana e le performance degli sportivi.
Questa collaborazione riflette la visione di Palazzo Ripetta, non solo come luogo di ospitalità inclusiva, ma anche come hub culturale e sociale, che mira a sostenere e diffondere importanti tematiche, quali la salute e la formazione. Ospitare un evento focalizzato sul benessere degli atleti conferma la volontà di investire in progetti che favoriscano l’equilibrio psicofisico, elemento chiave per il successo nello sport e nella vita.
Il seminario, aperto al pubblico su prenotazione, è un’opportunità unica per allenatori, preparatori atletici, nutrizionisti e tutti gli appassionati di sport per approfondire argomenti chiave per la cura e il miglioramento delle performance degli atleti.
Le iscrizioni dovranno essere inviate, entro la mezzanotte del 24 Ottobre 2024 al seguente indirizzo e-mail: f.rambotti@fidallazio.it. Il costo di partecipazione è 15€ da pagare tramite Bonifico Bancario all’IBAN: IT39I 01005 03309 000000005017 – causale: SEMINARIO. In nessun caso, verranno accettate altre forme di pagamento e conseguentemente verranno ammessi al seminario partecipanti che non abbiano saldato mediante Bonifico Bancario.