Dal 12 dicembre, Palazzo Ripetta si avvolge di magia e atmosfera natalizia per accogliere i suoi ospiti con luci scintillanti, nuovi menu ed eventi esclusivi.
Roma, 25 novembre 2024 – Palazzo Ripetta, hotel a 5 stelle indipendente, nel cuore di Roma e affiliato a Relais & Châteaux, è pronto ad accogliere i suoi ospiti nel periodo più magico dell’anno, svelando un nuovo programma ricco di eventi e imperdibili esperienze gastronomiche.
A partire da fine novembre, tre eventi d’eccezione, curati e promossi dal Ristorante San Baylon nel servizio e nella proposta gastronomica, daranno il via alle celebrazioni natalizie, che proseguiranno fino a gennaio.
Il primo, “BTOBE, dal Business all’Essere” si terrà il 25 novembre, nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e vedrà protagonista la squadra femmile del Roma Volley Club. Il convegno sarà ricco di interventi e testimonianze, dal monologo di Federica Mignemi, dedicato al tema della commemorazione, a due sfilate simboliche in cui le atlete vestiranno i panni di “modelle per un giorno.” Inoltre, si esplorerà il valore dello sport e il contributo che un Club come il Roma Volley può offrire alle aziende e alla comunità.
Il secondo appuntamento, previsto il 26 novembre, sarà una charity dinner a sostegno del progetto Wine For Life promosso dalla Comunità di Sant’Egidio che, nata nel 1968, oggi è un’importante rete di comunità che accoglie e aiuta uomini e donne di ogni età e condizione, in più di 70 paesi del mondo.
Infine, il 12 dicembre, l’Executive Chef del Ristorante San Baylon Christian Spalvieri, assieme alla Pastry Chef Roberta La Piana, porterà a tavola un menu dedicato a sostegno della Compagnia Stabile del Teatro Patologico, fondata dal regista e attore Dario D’Ambrosi. Il Teatro Patologico, attivo dal 1992, dà voce a giovani con disabilità psichiche e fisiche attraverso l’arte teatrale, offrendo un mezzo per comunicare e superare l’isolamento e favorendo l’inclusione dei ragazzi nella società.
A partire da quel giorno, l’hotel si trasformerà in un incantevole “palazzo di ghiaccio” con eleganti giochi di luci e decorazioni curate nei minimi dettagli, creando un’atmosfera fiabesca capace di affascinare ospiti e passanti. Palazzo Ripetta diventa un luogo suggestivo dove vivere a pieno la magia delle feste: dalle meravigliose decorazioni, che impreziosiscono l’esterno del palazzo e gli ambienti interni, agli eleganti ed eterei addobbi del colore della neve, fino ai giocosi orsi di peluche disposti tra le panchine e gli alberi di Natale, nel giardino di Piazzetta Ripetta. Le luminarie che, anche quest’anno attireranno locali e non in via di Ripetta, sono state realizzate grazie alla sponsorizzazione e al contributo di Banca del Fucino.
Durante l’intero periodo delle festività, l’hotel diventa un rifugio di charme nel cuore della Capitale, grazie anche alla presenza di eventi esclusivi: brunch a tema, cene di gala e piatti d’autore, tra cui spicca il menu dedicato al tartufo, pensato per chi apprezza le sfumature più raffinate della gastronomia, e firmato dall’ Executive Chef Christian Spalvieri.
L’iconico Brunch di Palazzo Ripetta si presenta in una veste inedita nelle date simbolo della stagione: il 25 dicembre, il 1° gennaio e il 6 gennaio. Il “Brunch delle Feste” – servito dalle 12:30 alle 15:00 – è un invito a esplorare i sapori italiani, abbinando proposte gastronomiche familiari e genuine a piatti più sofisticati. Un percorso gustativo che fonde ingredienti di alta qualità in un contesto accogliente e intimo, perfetto per chiunque desideri godere di momenti di condivisione con famiglia e amici, in pieno fervore natalizio.
Dal 20 dicembre al 6 gennaio, il ristorante San Baylon offre lo speciale “Menu Tartufo”, che prevede una selezione di portate che esaltano il profumo e l’intensità del tartufo – sia bianco che nero – secondo disponibilità di stagione. Ogni piatto è pensato e attentamente curato dallo Chef Spalvieri, che ha elaborato una combinazione armoniosa di sapori per mettere in risalto l’eccellenza dell’ingrediente. Il menu include tre portate: l’Uovo morbido con insalata di legumi, croccanti croutons e una vellutata spuma di patate; Cappelletti al ragù bianco con burro e tartufo; Pollo farcito con tartufo, topinambur e salsa périgueux.
La notte del 31 dicembre, a partire dalle 19:30, Palazzo Ripetta ospiterà una Cena di Gala di Capodanno all’interno del ristorante San Baylon, appositamente decorato per la serata con addobbi, luci e colori che creano un’atmosfera festosa ed elegante. Dopo un iniziale brindisi di benvenuto, gli ospiti potranno assaporare un menu speciale che include una serie di sofisticati entrée, seguiti dal risotto all’astice con burro al Franciacorta e crema di zafferano, fino al piatto principale: il manzo alla Wellington ,emblema dell’esperienza culinaria inglese dello Chef Spalvieri. Il gran finale sarà affidato alla Pastry Chef Roberta La Piana, che sorprenderà con un dessert alla nocciola e mandarino, accompagnato da un assaggio di panettone e zabaione, unendo tradizione e dolcezza.
La serata culminerà con il brindisi di mezzanotte sulla terrazza panoramica ETERE, che offre una vista mozzafiato sui tetti di Roma: un’esperienza indimenticabile per salutare il 2024 e dare il benvenuto al nuovo anno sotto il cielo della Città Eterna.