Pallanuoto – Il Centro Nuoto Latina acquista Capezzone

- Pubblicità -

Il Centro Nuoto Latina comunica di aver perfezionato l’ingaggio di Gianfilippo “Pippo” Capezzone per la stagione 24/25. Il duttile centroboa romano, che all’occorrenza può essere spostato in posizione 4-5, arriva dalla Olympic Roma, squadra con cui ha vinto i playoff di A2, raggiungendo la massima serie dopo aver ottenuto un prestigioso terzo posto nella Regular Season. Classe 2001, Capezzone ha chiuso la stagione 23/24 con 19 reti realizzate in 20 presenze.

La carriera del nuovo centroboa del Centro Nuoto Latina inizia tra le file della Zero9, dove nei vari tornei giovanili si distingue come miglior giocatore. Il primo traguardo nazionale risale alla stagione 15/16 dove con la Zero9, presso il Centro Federale UNIPOL Blu Stadium ad Avezzano, si laurea Campione d’Italia under 17. Nella stagione 18/19 l’exploit di Capezzone dove con l’Under 20 B diventa vice campione d’Italia dopo aver raggiunto la finale da imbattuto, venendo premiato come miglior giocatore della competizione. Nello stesso anno l’atleta romano contribuisce alla promozione in A2 con la prima squadra, mettendo in bacheca il primo dei tre campionati vinti fino ad oggi. L’ultimo anno con la Zero9 è interrotto dalla pandemia, ma nonostante la fine prematura delle attività, Capezzone fa il suo esordio in A2. Nella stagione 20/21 il passaggio alla Roma 2007 Arvalia, poi Olympic Roma. Nel 2022 il passaggio alla Polisportiva Delta, in cui da protagonista vince il campionato di Serie B raggiungendo una storica promozione per il collettivo romano in A2.
“Ho scelto il Centro Nuoto Latina perché volevo fortemente mettermi in gioco in un ambiente nuovo per me, ma di cui tutti gli addetti ai lavori spendono solo belle parole – il racconto del neoacquisto – In squadra trovo tanti ragazzi con cui ho condiviso delle esperienze in passato. Il presidente Russo è una persona seria e disponibile, che valuta la persona prima dell’atleta, ciò ha fatto sì che il CNL fosse per molti come una famiglia. L’Olympic Roma per me è stata una seconda casa, sono contento di salutarli con la promozione nella massima serie. Ora per il mio primo anno a Latina l’obiettivo sarà arrivare ai playoff, per toglierci lungo il percorso le nostre soddisfazioni. Ho avuto modo di parlare con Perillo, mi ha voluto fortemente e non vedo l’ora di potermi allenare con lui. Al Centro Nuoto Latina inizia un nuovo capitolo per me, fatto di nuovi stimoli con la volontà di fare bene, crescere, in un ambiente nuovo”.