Questa passione innata mi accompagna a scrivere la rubrica “Roma Animalista”. Lo scopo è quello di raccontare la triste o felice realtà che caratterizza una città come Roma in materia appunto di animali e ambiente.
Di animali si scrive tanto. Ci sono studi scientifici, film, riviste di settore, documentari… Esistono però molti, troppi fatti di cronaca cruenti che portano alla luce quanto l’essere umano riesce ad essere privo di rispetto nei confronti dei quattro zampe.
Questa rubrica servirà anche a denunciare tutte quelle situazioni che costringono questi poveri animali a subire condizioni di disagio fisico e psicologico. Maltrattamenti, abbandoni omissioni di soccorso. Basta guardare dall’altra parte!
Darò spazio a tutte le segnalazioni che perverranno in redazione e mi impegnerò in prima persona con le forze dell’ordine a smascherare e denunciare volta per volta tutti gli eventuali abusi commessi sugli animali, documentandovi e rendendovi partecipi di quanto accaduto.
Sarò disponibile con la partecipazione del Partito Animalista Italiano, esperti cinofili, educatori e di studi veterinari a trovare risposte e consigli alle vostre domande.
Infine, ci sarà anche uno spazio per dare voce a quegli animali che necessitano un’adozione del cuore, cercando di trovare una sistemazione dignitosa a tutti qui “pelosetti” più sfortunati che non hanno una casa.
Concludo questa anteprima della rubrica Roma Animalista anticipandovi che il prossimo articolo si intitolerà “Covid-19. Cosa sapere sugli animali”. A settimana prossima!
Lombardi Leonardi Maurizio