Pasta Garofalo e Al.ta Cucina insieme per una cucina più sostenibile

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Il Pastificio Garofalo, storico pastificio di Gragnano, ha scelto Al.ta Cucina, mediatech company e community del food che porta nel mondo la cucina italiana, per il progetto multicanale “Adesso Pasta!” – una campagna che, partendo da un Osservatorio Social realizzato tramite storie interattive su Instagram e Facebook, è volta a spingere le persone a riflettere sull’importanza della sostenibilità in cucina: dall’utilizzo di prodotti stagionali ai packaging riciclabili, dal riciclo creativo ai trucchi per evitare gli sprechi alimentari.

La collaborazione

La collaborazione tra Pasta Garofalo e Al.ta Cucina si basa su un concetto fondamentale: è ora di tornare alle origini, e di iniziare a cucinare con un occhio di riguardo verso quel posto che da tanti anni ci nutre, il nostro Pianeta. Partendo da qui, si è sviluppato un progetto in grado di abbracciare questa filosofia a 360° per spingere la community a ripensare scelte e utilizzo dei prodotti, oltre che a capire come sfruttare anche quegli ingredienti rimasti nel frigo che troppo spesso per leggerezza o mancanza di creatività verrebbero buttati.

“Noi di Pasta Garofalo siamo da sempre attenti ad ascoltare e soddisfare le esigenze dei nostri consumatori, e oltre all’utilizzo di materie prime di alta qualità che garantiscono un gusto unico a tutti i nostri prodotti, ci siamo impegnati a offrire con il nostro lavoro il rispetto di alti standard di sostenibilità, che tutelino la qualità dell’ambiente, del territorio e delle persone. La collaborazione con Al.ta Cucina conferma l’impegno di Pasta Garofalo contro lo spreco alimentare e all’insegna di uno stile di vita più sostenibile e salutare” ha commentato Emidio Mansi, Direttore commerciale Italia del Pastificio Garofalo.

Il progetto nel dettaglio 

“Adesso Pasta!” si è sviluppato su una durata di 8 mesi – da maggio a dicembre 2020 – partendo di consueto da un’indagine per capire quanto la community fosse vicina al tema della sostenibilità alimentare tramite un Osservatorio Social, condotto attraverso una serie di domande interattive su Instagram.

Dopo aver stuzzicato la curiosità della community e creato un po’ di interesse sul tema, Al.ta Cucina ogni mese ha ricevuto a mo’ di sfida un pacco da Pasta Garofalo, in stile “mistery box” di MasterChef, contenente una serie di ingredienti stagionali e 2 pacchi di pasta con cui creare un piatto di pasta buono e sostenibile.

Partendo dagli ingredienti ricevuti, Al.ta Cucina ha così composto delle ricette sostenibili insieme alla community, facendosi consigliare nelle Stories i prodotti da scegliere e combinare. Per facilitare i foodies, Al.ta Cucina ha inserito anche dei bonus ingrediente, ovvero la possibilità di aprire il frigo ed aggiungere un ingrediente extra, sulla scia delle ricette “svuota-frigo”. Queste creazioni si sono poi trasformate in vere e proprie video ricette, distribuite sui canali social del brand e raccolte nel profilo del brand Pasta Garofalo nella piattaforma social altacucina.co.

Il tutto è stato accompagnato da diversi suggerimenti e consigli pratici pensati insieme a Pasta Garofalo che hanno aiutato la community a conoscere e perseguire uno stile di vita (ma soprattutto di cucina) più attento e votato al sostenibile.

Insomma, non solo un’attività curiosa e divertente, ma anche e soprattutto formativa e utile, volta a coinvolgere, interessare, mobilitare e responsabilizzare verso il problema dello spreco alimentare una vera e propria collettività di 5M di utenti.

I risultati

Questo il cuore della strategia creativa e di contenuto che ha portato il progetto editoriale multicanale a ottenere (interamente in organico) dei numeri strepitosi:

Risultati totali video ricette

  • Views totali – 6.300.000
  • Interazioni totali – 310.800

Risultati totali Storie

  • Impressions totali – 3.900.000
  • Interazioni totali sondaggi – 182.600

Al.ta Cucina e il suo Osservatorio Social 

Tramite Storie interattive su Instagram e Facebook, Al.ta Cucina è in grado di ottenere importanti dati riguardo trend, abitudini e percezioni dei brand e dei loro prodotti. Delle ricerche di mercato generiche, poste a livello nazionale e con una media di 6000 risposte a domanda ottenute in meno di 24h.

Per questo progetto specifico, con il format “I Sondaggi di Al.ta Cucina”, è stato possibile capire come gli italiani vivono la sostenibilità in cucina e come questa influisca nelle loro abitudini d’acquisto, contribuendo poi a un cambio di percezione e a una maggiore responsabilità e coscienza rispetto alla tematica dello spreco alimentare.

“Non ci riteniamo esperti di sostenibilità ma siamo convinti che ognuno possa dare un contributo nel proprio piccolo per accrescere la sensibilità verso tematiche importanti come la salvaguardia del pianeta. A questo proposito, Al.ta Cucina per il 2021 vuole andare oltre le ricette e offrire diversi contenuti che partano sì dalle cucine degli italiani ma che spazino anche sull’ecosistema che le circonda, lasciando un’impronta positiva nel rapporto delle persone tra cibo e ambiente. spiega Alessandro Tartaglia, Co-founder di Al.ta Cucina commentando la finalità delle iniziative del brand – “Il progetto con Pasta Garofalo è un esempio perfetto di questa nostra volontà e di come, attraverso un canale culinario si possano toccare anche tematiche altre, come la trasformazione delle abitudini di consumo di una community e la sensibilizzazione verso una cucina più sostenibile”.