IL NUOVO PIANO STRATEGICO DI POSTE ITALIANE – COSTRUITO SUL SUCCESSO DEI PIANI “DELIVER22” E “2024 SUSTAIN & INNOVATE” – PROSEGUE NELLA TRAIETTORIA DI CRESCITA SOSTENIBILE E REDDITIZIA
PILASTRO STRATEGICO DELL’ITALIA, LA PIÙ GRANDE PIATTAFORMA PHYGITAL CHE CONNETTE CITTADINI, AZIENDE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, CON 13.000 UFFICI POSTALI; 51.000 PUNTI DELLA RETE DI TERZI; 12 MILIONI DI WALLET PER PAGAMENTI DIGITALI, 6,9 MILIARDI DI INTERAZIONI GESTITE ALL’ANNO
UN’AMPIA INFRASTRUTTURA TECNOLOGICA A SUPPORTO DELLA PLATFORM COMPANY, MIGLIORA L’EFFICIENZA OPERATIVA, LA CUSTOMER EXPERIENCE E LA FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE.
UN NUOVO MODELLO DI SERVIZIO COMMERCIALE PER MASSIMIZZARE IL VALORE DELLA RELAZIONE CON IL CLIENTE
TRASFORMAZIONE LOGISTICA PER ASSICURARE LA SOSTENIBILITÀ DI CORRISPONDENZA, PACCHI E DISTRIBUZIONE
UNA NUOVA SUPERAPP PERSONALIZZATA COME PRINCIPALE PUNTO DI ACCESSO ALLA PIATTAFORMA PER TUTTI I PRODOTTI E SERVIZI DI POSTE ITALIANE
***
UN IMPEGNO DETERMINATO A CONSEGUIRE LA CREAZIONE DI VALORE:
RICAVI DEL 2028 PARI A € 13,5 MILIARDI
RISULTATO OPERATIVO (EBIT) DEL 2028 PARI A € 3,2 MILIARDI
UTILE NETTO DEL 2028 PARI A € 2,3 MILIARDI
PAYOUT RATIO PARI AD ALMENO IL 65%, CON L’OBIETTIVO DI DISTRIBUIRE NON MENO DI € 1,0 DI DIVIDENDO PER AZIONE NEL 2026 ED ALMENO € 6,5 MILIARDI DI DIVIDENDI CUMULATI IN ARCO PIANO
53 NUOVI OBIETTIVI ESG PER AVANZARE NEL NOSTRO PERCORSO DI SOSTENIBILITÀ
***
PRINCIPALI PUNTI STRATEGICI
Nuovo modello di servizio e trasformazione logistica al centro della strategia:
Nuovo modello di servizio commerciale che massimizza il valore della nostra piattaforma:
Copertura dei clienti retail ottimizzata e supportata da soluzioni digitali.
Trasformazione dell’ufficio postale, da spazio dedicato alle transazioni a luogo relazionale, focalizzato sulla costruzione e il mantenimento di solide relazioni con i clienti.
Rinnovato focus sul segmento della clientela costituito da piccole e medie imprese.
Trasformazione logistica:
Costruzione di una rete tecnologica orientata al futuro, per diventare un operatore logistico end-to-end, trasformando la rete postale in un network sempre più guidato dalla gestione dei pacchi.
Sviluppo di una Joint Venture nel settore immobiliare per la gestione del business dei pacchi e per lo sviluppo di nuovi magazzini per la contract logistics.
Utilizzo della tecnologia per migliorare l’efficienza operativa e la customer experience.
La SuperApp, che incorpora il nuovo wallet per pagamenti, sarà completamente personalizzata rispetto al profilo del singolo cliente e, grazie a tecnologie all’avanguardia e all’Intelligenza Artificiale, costituirà un punto di accesso unico all’ecosistema di Poste Italiane, consentendo un’esperienza completa che massimizza il potenziale di cross e up-selling.
Trasformazione tecnologica come dorsale per la crescita sostenibile, migliora la customer experience e la fedeltà, contribuendo a generare valore attraverso iniziative di cross e up-selling.
La razionalizzazione dei costi, attuata con un approccio conservativo e finalizzata all’efficienza, accompagna la strategia di trasformazione.
Continui investimenti in formazione e sviluppo, numerose iniziative di diversità e inclusione per promuovere la partecipazione delle nostre persone e l’innovazione.
Sostegno alla coesione sociale ed economica del paese e riduzione del digital divide attraverso il Progetto Polis. Entro il 2026, circa 7.000 uffici postali nei piccoli comuni saranno trasformati in hub di servizi digitali, per un accesso rapido e facile ai servizi della Pubblica Amministrazione. Inoltre, verranno messi a disposizione dei cittadini 250 spazi di co-working.
Continua il percorso del Gruppo verso la carbon neutrality prevista entro il 2030, fissando nuovi obiettivi per migliorare la visibilità a lungo termine.
Nuova società benefit “Poste Mobility” e introduzione di un Indice Green, ad ulteriore supporto della decarbonizzazione della logistica.
Obiettivo di aumentare la produzione di energia rinnovabile di +40GWh nel periodo 2020-2026, attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici per una superficie totale di 150.000 mq.
Decarbonizzazione del portafoglio investimenti, con l’obiettivo Net Zero entro il 2050.