Molte strade, una sola Via.
Il mondo delle arti marziali cinesi, giapponesi, coreane, vietnamite e non solo si ritroverà, il 7 dicembre prossimo, presso il Palazzo delle Federazioni, in viale Tiziano 74 a Roma (la zona dello stadio Olimpico, Coni e Auditorium).
Sarà l’occasione per celebrare la cultura marziale orientale praticata e diffusa in Italia da numerose Scuole e Maestri e ricordarne un illustre esponente, il Gran Maestro Gin Foon Mark, scomparso da qualche anno, la cui opera è continuata in Italia dal Maestro Alessandro Cossu, suo discepolo. All’evento, organizzato dallo stesso, parteciperanno importanti Maestri italiani e stranieri in qualità di relatori di questa prima conferenza che consentirà di raccontare sé stessi e la propria esperienza marziale, vissuta spesso da pionieri, descrivendo un affascinante e complesso mondo articolato in numerosi stili e discipline che includono oltre alla tecnica anche filosofia, spiritualità, medicina tradizionale e molto altro ancora.
Una Mostra, limitata quest’anno alle sole arti marziali cinesi per ragioni di risorse, integrerà l’evento dando rappresentazione visuale agli Stili, i Maestri e le Scuole italiane di Kung Fu tradizionale con i loro Caposcuola cinesi. Pur prevalentemente informativi e descrittivi, i pannelli evocheranno l’immaginifica ricchezza simbolica di un patrimonio “ereditato, prodotto e trasmesso di generazione in generazione che, in quanto tale, appartiene al futuro” (Hugues de Varine, 2005).
L’evento ha il patrocinio di Sport e Salute, Roma Capitale, Regione Lazio e Coni Lazio e vari i partners a sostegno.
<<Per me è un grande onore – ha detto il M.Cossu – e al tempo stesso è una grande responsabilità poter organizzare questo evento. Oltre a commemorare Master Gin Foon Mark, anche grazie ad un intervento del prof. Antonio Riccio, antropologo culturale interessato ai patrimoni marziali cinesi ed ai loro usi contemporanei, avrò la possibilità di confrontarmi con illustri colleghi su cosa significhi per loro intraprendere la “via” del Maestro. Ringrazio infine l’Istituto di alta formazione “Sport e Salute”, nella persona di Fabio Caiazzo, per avermi dato l’opportunità di avere a disposizione questo meraviglioso spazio per celebrare quest’evento>>.
Per tutti coloro che volessero partecipare, ricordiamo che l’evento è gratuito, previo accredito.
Per tutte le informazioni, è possibile contattare la KTS MANTIS Kung Fu del M. Cossu ai recapiti indicati di seguito:
sifucossu@gmail.com / ktsmantis@gmail.com