Proroga della Mostra Continua a correre di Giorgio Mercuri

- Pubblicità -

La mostra Continua a correre di Giorgio Mercuri, a cura di Carlo Buscia, è stata prorogata fino al 7 febbraio 2025, offrendo un’ulteriore occasione di visita a tutti gli appassionati d’arte. Dopo aver già riscosso grande successo, l’esposizione è allestita al Palazzetto Baviera di Senigallia, uno degli spazi più prestigiosi della città.

L’esposizione, organizzata da A.M.I.A. e UNAARTE, con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa del Consiglio della Regione Marche, del Comune di Senigallia e dell’Agenzia del Centro di Senigallia, presenta un corpus di nuove opere di grande formato, frutto dell’ultima stagione pittorica dell’artista. I lavori indagano il tema dell’umanizzazione del paesaggio, esplorando come i fattori antropici mutino l’ambiente naturale.

Andrea Carnevali ha osservato che «l’artista riesce a fare emergere il lato vulnerabile del pianeta e la sconfitta dell’uomo moderno che ha degradato l’ecosistema. Mercuri osserva il mondo con occhi sensibili, tinto di arancione, marrone, blu e verde, in un passaggio dalla visione oggettiva alla fantasia, dove rimane sempre un legame con l’immagine primitiva, forse dell’infanzia, visibile nelle pennellate verticali». L’allestimento dell’esposizione, pensato per focalizzare l’attenzione sul rapporto uomo-civiltà, vede i dipinti sospesi su stendini, in una disposizione che richiama i sipari teatrali. Il cuore dell’esposizione è una grande installazione a terra con i piccoli quadri, che creano un tappeto di opere che invita il visitatore a osservare da diverse angolazioni. Questa scena finale rappresenta il culmine della visione artistica di Mercuri, che esplora il complesso legame tra uomo, vita, arte e l’urgenza di affrontare il degrado ambientale.

Informazioni utili

Orario di visita: 17:30 – 20:00

Palazzetto Baviera,

Via Ottorino Manni, 1, Senigallia (An)