Quali dettagli differenziano le migliori scarpe da pallavolo?

- Pubblicità -

Le scarpe da pallavolo vengono acquistate per l’attività sportiva e, nondimeno, per la loro estetica. Tuttavia, prima di procedere alla ricerca di un modello dobbiamo valutare con attenzione le loro caratteristiche di base.

Questo perché le scarpe da ginnastica e, in particolare, il modello delle scarpe volley devono fornire tre elementi imprescindibili: supporto, stabilità e trazione, i quali sono necessari per esprimere in campo le proprie potenzialità.

Sebbene non sia facile destreggiarsi tra le numerose offerte presenti sul mercato, avendo una conoscenza informata sulle peculiarità da tenere in conto, possiamo fare una scelta consapevole e ottenere un prodotto di qualità, valido sia per l’attività sportiva, sia per il tempo libero.

La suola: il segreto per un’ottima trazione

Il tipo di suola che la scarpa da pallavolo possiede, fa la differenza. Non a caso, la suola è la parte inferiore della scarpa che entra in contatto diretto con la superficie del campo. È essenziale che il materiale impiegato fornisca un’eccellente trazione per evitare di scivolare durante i movimenti repentini in campo.

Pertanto, dovremo scegliere un modello con la suola in gomma provvista di un design specifico per la pallavolo indoor oppure outdoor, dipende dalle nostre necessità. In particolare, dovremo porre la nostra attenzione verso i disegni a spina di pesce, in quanto garantiscono un’aderenza ottimale sulle superfici.

Inoltre, assicuriamoci che il modello di scarpe volley vantino una suola realizzata in gomma dura e resistente per sopportare le sollecitazioni continue sul campo,senza perdere aderenza e sostegno. A tal proposito vanno considerati i dettagli dell’intersuola.

Intersuola: priorità alla capacità di ammortizzazione

L’ammortizzazione è strettamente collegata alla conformazione dell’intersuola. Questa tipologia di sport comporta salti e atterraggi continui, perciò la scarpa deve avere un’ammortizzazione adeguata per assorbire gli impatti e, al contempo, ridurre il rischio di lesioni.

A questo proposito, vanno considerati i modelli provvisti di una tecnologia di ammortizzazione reattiva, come il gel o la schiuma, la quale garantisce un eccellente assorbimento degli urti.

Nondimeno, l’intersuola deve offrire stabilità e sostegno per evitare un eccessivo movimento del piede durante i movimenti laterali sul campo. Pertanto, le scarpe con un’intersuola solida contribuiscono a migliorare le prestazioni e a ridurre il rischio di distorsioni alla caviglia o altre lesioni al piede.

La tomaia: traspirabilità è la parola d’ordine

Un altro dettaglio importante da verificare quando si acquistano scarpe da pallavolo è il materiale e il design della tomaia. La parte superiore della scarpa copre il piede e fornisce supporto e comfort.

Va da sé, quanto sia determinante indossare delle scarpe con una tomaia in materiale leggero e traspirante, come la rete o i materiali sintetici. Insieme, questi materiali consentono un flusso d’aria adeguato, mantenendo i piedi freschi e prevenendo l’eccessiva sudorazione.

Inoltre, le scarpe devono vantare un sistema di allacciatura sicuro che permetta di regolare la calzata in base alle singole preferenze. Una calzata aderente e sicura è essenziale per ottenere delle prestazioni ottimali in campo.

Tuttavia, deve anche garantire una calzata sicura intorno al mesopiede e al tallone per evitare che la scarpa scivoli durante i movimenti intensi sul campo e non si formino, di conseguenza, dolorose vesciche. Il numero di scarpe deve essere appropriato, nonché fare riferimento alle tabelle delle taglie fornite dai produttori per garantire una calzata accurata.