La carta carburante è un metodo di pagamento digitale facile e veloce che consente alla tua azienda di risparmiare tempo e denaro, perché semplifica le operazioni contabili ed ottimizza i costi.
Ma che cosa è una carta carburante?
E’ una carta di pagamento sicura e conveniente, alternativa alla carta di credito, al bancomat o al contante, che puoi utilizzare alle stazioni di servizio per il rifornimento dei veicoli della tua azienda.
Esistono diversi tipi di carte, ad esempio:
- monomarca o brendizzate, legata ad uno specifico marchio;
- multimarca, che permettono di fare rifornimento ai distributori convenzionati;
- universali, utilizzabili in qualsiasi stazione di servizio.
iCompario è il sito di comparazione gratuito che può farti trovare offerte sulle diverse tipologie di carte e offerte senza spese minime o contratti vincolati.
Indipendentemente dalla tipologia che si sceglie di utilizzare, i vantaggi di una carta carburante aziendale sono svariati.
Uno dei vantaggi di possedere una carta carburante è che un’azienda può ottenere una tariffa ridotta per il rifornimento alla pompa, grazie agli sconti offerti dalle diverse compagnie petrolifere.
Un altro vantaggio di avere una carta carburante è che può far risparmiare tempo alla tua attività sul tuo pannello di controllo, poiché le fatture sono tutte archiviate in una piattaforma online.
La spesa per il rifornimento non viene addebitata immediatamente, ma riceverai un’unica fattura con il riepilogo di tutte le transazioni effettuate nel mese di riferimento.
Tutti i dettagli riguardanti le spese per il carburante vengono registrante sul tuo account online e potrai monitorare il consumo di carburante da parte della tua flotta aziendale, evitando sprechi e intervenendo immediatamente se ci sono delle inefficienze dovute ad esempio ad una cattiva manutenzione dei mezzi.
Inoltre, con l’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica per acquisto di carburanti per tutti i titolari di azienda, è scattato anche l’obbligo di effettuare pagamenti tracciabili per ottenere le agevolazioni fiscali. Con la carta carburante riceverai regolarmente la fattura elettronica e potrai non solo adempiere agli obblighi di legge, ma anche recuperare l’iva più facilmente.