“Definire la polemica del PD contro il presidente Rocca strumentale è addirittura riduttivo: se Daniele Sabatini, vicepresidente della XIII commissione trasparenza, ha appreso della convocazione dell’audizione soltanto dalle agenzie di stampa credo proprio che siamo davanti all’ennesima caduta di stile dell’opposizione”. Così Marco Bertucci, presidente della Commissione Bilancio del consiglio regionale del Lazio, commenta l’attacco della consigliera Bonafoni al presidente Rocca, circa la mancata partecipazione dello stesso all’audizione della Commissione Trasparenza, convocata in data odierna e avente per oggetto lo stato di attuazione degli interventi finanziati con i fondi del Pnrr.
“Fa riflettere che nessuno si sia preso la briga di concordare questo appuntamento con l’ufficio di presidenza, e ancor di più se questa polemica arriva da una consigliera di lungo corso, dalla quale non ci si aspettano simili attacchi, visto che ben dovrebbe conoscere le buone pratiche istituzionali. Assurdo dunque attaccare Rocca: la Bonafoni si prenda le sue responsabilità”, prosegue il consigliere regionale.
Non regge per Bertucci nemmeno il paragone tra Rocca e Zingaretti. Nessuna fuga, come vorrebbe far passare il consigliere PD Ciarla. “Da attento spettatore in questi anni della politica regionale, non ho mai visto l’ex presidente della Regione in commissione Trasparenza. Ma la fuga dalle responsabilità e l’attacco gratuito sono dinamiche tipiche del PD: e le affermazioni dei due consiglieri dem non fanno altro che confermarlo, qualora ce ne fosse ancora il bisogno”, chiude Bertucci.