Approvata in settimana dall’Aula del Consiglio regionale del Lazio la proposta di deliberazione consiliare n. 25 dell’11 aprile 2024, concernente: Modifica del regolamento di contabilità del Consiglio regionale del Lazio approvato con deliberazione di consiglio n. 17 del 06 ottobre 2021; si tratta di una modifica concordata con la Corte dei conti per fissare la data di deliberazione del rendiconto da parte dell’ufficio di presidenza del Consiglio al 30 aprile, anziché al 30 giugno come era in precedenza. 30 giugno che diventa ora il termine per l’approvazione da parte del Consiglio.
L’allegato A alla proposta di deliberazione consiliare approvata oggi reca quindi un unico articolo, che sostituisce la lettera e) del comma 1 dell’articolo 2 dell’allegato A alla deliberazione del Consiglio regionale n. 17 del 2001 con il seguente testo: “delibera entro il 30 aprile dell’anno successivo all’esercizio finanziario di riferimento e, comunque, successivamente alle delibere della sezione regionale di controllo della Corte dei conti relative alla regolarità dei rendiconti annuali dei gruppi consiliari, la proposta di rendiconto del Consiglio regionale che è successivamente trasmessa all’Aula per l’approvazione entro il 30 giugno”.
In apertura di seduta, dai banchi dell’opposizione era stato letto all’Aula il testo sui valori della Resistenza dello scrittore Antonio Scurati, al centro di polemiche politiche nei giorni scorsi dopo che ne era stata annullata la programmata lettura all’interno di un programma della Radiotelevisione italiana. Iniziativa sostanzialmente approvata anche da parte della maggioranza, pur nella diversità dei toni da parte dei consiglieri intervenuti.