Il Respiro della Terra/The Planet Breath, è questo il titolo della mostra, realizzata nell’ambito del Progetto Arte e Natura, inaugurata il 22 giugno e che finirà il 20 di luglio presso la prestigiosa Accademia dei Georgofili di Firenze, che quest’anno festeggia i suoi 270 anni di attività.
All’interno della mostra collettiva, a cui prendono parte 12 artisti, 7 italiani e 5 cinesi (per esteso: Miguel Ausili, Piero Gilardi, Michele Guido, Fabrizio Lucchesi, Mariagrazia Pontorno, Caterina Sbrana, Marco Signorini, Deng Guoyuan, Qiu Yi, Wu Weishan, Xu Qingfeng, Zhang Wei) è possibile ammirare lavori artistici che hanno a che fare con il tema della Terra, oggi molto importante e dibattuto.
L’esposizione è curata da Gaia Bindi, Docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, e organizzata dall’Artista cinese Qiu Yi, attraverso la sua Associazione di Arte e Cultura Contemporanea Cina e Italia. Qiu Yi si trova ormai da tempo in Italia, precisamente a Firenze, movendosi tra il nostro Paese e la Cina, avendo sempre molta cura nel creare una sinergia tra le due Nazioni, e questa è la 4a Edizione della rassegna di Arte Contemporanea Cina-Italia, il cui scopo è proprio quello di fare dialogare le due culture.
“La Terra è un’entità vivente e rappresenta la nostra casa, per questo dobbiamo averne una cura continua e l’Arte è un linguaggio indispensabile per questo scopo.” Sono queste, tra le altre, le parole di Massimo Vincenzini, presidente dell’Accademia dei Georgofili, che parla dell’importanza che per noi esseri umani rappresenta il pianeta Terra. Sulla stessa linea sono le parole di Andrea Giorgio, Assessore all’Ambiente e alla transizione ecologica, che ricorda come proprio Firenze sia stata individuata tra le cento città europee che entro il 2030 ha programmato di raggiungere il grado di emissioni zero.
Alla conferenza di apertura era presente anche il Console Generale della Repubblica Popolare Cinese a Firenze Wang Wengang, che così si è espresso: “La Terra è la ‘cassa’ comune dell’umanità. Perché questa sia salvaguardata, è indispensabile la cooperazione tra i popoli. Tra Italia e Cina la stima non è mai mancata e va avanti ormai da 2000 anni. Poi ultimamente la collaborazione è diventata sempre più intensa e speriamo che si possano creare tra le due culture sempre nuovi ponti.”
L’Artista internazionale Qiu Yi, in questo caso in veste di organizzatore, ha tenuto a ringraziare tutti coloro che hanno potuto contribuire alla realizzazione della mostra, dall’Accademia dei Georgofili al Consolato, dal Comune di Firenze alla curatrice Gaia Bindi, alla quale è infine passata la parola: “Il tema della Terra è fondamentale ed è fondamentale che Scienza e Arte collaborino per rendere il nostro mondo migliore. Qui troverete una mostra visivamente godibile, con installazioni e sculture, dove ogni Artista ha dato un certo punto di vista sull’attuale problematica. Ciascuno poi sarà libero di trarre una sua prospettiva personale da questi lavori.”
La mostra, a ingresso libero, e visitabile da lunedì a venerdì negli orari 9.00-12.00 e 15.00-18.00, è promossa e organizzata dall’Accademia dei Georgofili e AA-Associazione di Arte e Cultura Contemporanea Cina e Italia, con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze, del Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese a Firenze, del Chinese National Academy of Arts, dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e della Shandong University of Arts.