Mercoledì 22 maggio alle ore 21.00 nell’Auditorium di Casa del Jazz, I Concerti nel Parco presenta “The Pink Panther’s Return” per il centenario dalla nascita di Henry Mancini con Riccardo Fassi 5tet, ultimo appuntamento primaverile del festival I Concerti nel Parco, in collaborazione con Casa del Jazz, prima dell’inizio della grande kermesse estiva, I Concerti nel Parco, Estate 2024.
Henry Mancini, nome d’arte di Enrico Nicola Mancini, compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore statunitense, in particolare di musica da film, autore di brani celeberrimi come Moon River, Baby Elephant Walk, La Pantera Rosa, Peter Gunn, Uno Sparo nel Buio, Colazione da Tiffany e molti altri.
Il grande pubblico ha amato i temi di Colazione Da Tiffany, Moon River, La Pantera Rosa, Uno Sparo Nel Buio, il tema dei Blues Brothers dalla serie televisiva del 1959 “Peter Gunn” e altre mitiche melodie delle più celebrate colonne sonore. Colpisce la sorprendente abilità di Henry Mancini nello scrivere temi e musiche sempre molto differenti nello stile, atmosfera e colore. Da temi molto struggenti come Two For The Road, ad atmosfere movimentate come Peter Gunn, dall’ironia di Pink Panther alla vivacità di un tema come It Had Better Be Tonight. Le versioni che verranno presentate intendono valorizzare, ed evidenziare l’unicità e l’originalità dei preziosi spunti che la musica contenuti nella musica di Henry Mancini.
RICCARDO FASSI è uno dei più interessanti pianisti-tastieristi-compositori del jazz italiano. Vincitore dei JAZZIT AWARDS 2017, 2018 e 2019 classificandosi al 1° posto nella categoria “Tastiere” .Riccardo opera da anni in varie formazioni; con la TANKIO BAND ( la sua orchestra di 10 elementi piu’ volte votata tra le migliori formazioni del jazz italiano nel referendum annuale indetto dalla rivista Musica Jazz), e ha suonato con Steve Lacy, Gary Smulyan ( con cui lavora dal 1990 e ha inciso 3 cd tra cui il bellissimo N.Y. Pocket Orchestra del 2010),Kenny Wheleer, Gunther Schuller, Adam Nussbaum, Bill Elgart, Tim Berne,Butch Morris, Jim Rotondi, Jesse Davis, Ray Anderson, Dave Binney,Enrico Rava,Roswell Rudd,Marvin Smitty Smith,Billy Cobham…e molti altri. Recentemente sono stati pubblicati due nuovi cd: I’originale progetto della Tankio Band su Frank Zappa e il nuovo bel quartetto con Alex Sipiagin “Portrait Of Interiors Landscapes”. Riccardo Fassi è stato Direttore del Dipartimento di Jazz al Conservatorio di Firenze dal 2004 al 2022 e ha anche insegnato nei conservatori di Trieste, L’Aquila, Cosenza, Potenza e Foggia. Ha suonato in Usa, Argentina, Perù, Francia, Germania, Croazia, Svizzera, Slovenia, Spagna, Marocco, Gabon.
RICCARDO FASSI 5TET
Riccardo Fassi, pianoforte – tastiere
Filippo Bianchini, sax Tenore
Mimma Pisto, voce
Steve Cantarano, basso
Pietro Iodice, batteria