RICCARDO MILANI E VIRGINIA RAFFAELE PRESENTANO IN SALA “UN MONDO A PARTE”
Venerdì, 29 Marzo alle ore 19:0
Venerdì, 29 Marzo alle ore 19:00, l’Uci Cinema di Parco Leonardo, ospiterà la proiezione-con cast del film “Un Mondo A Parte”.
Il padrone di casa Edoardo Francesco Caltagirone insieme al direttore dell’Uci CInema di Parco Leonardo, accoglierà il regista Riccardo Milani con l’attrice Virginia Raffaele che arriveranno a Parco Leonardo per presentare il loro nuovo film.
La pellicola distribuita da Medusa Film affronta con la leggerezza della commedia alcuni temi fondamentali della nostra società, dal ruolo della scuola nelle comunità, all’attuale diminuzione demografica, fino ad arrivare allo spopolamento dei piccoli borghi. Questi delicati argomenti vengono affrontati con eccellente capacità di interpretazione degli attori Antonio Albanese e Virginia Raffaele guidati dalla sapiente ed attenta regia di Riccardo Milani.
Poltrone riservate da molti ospiti Vip invitati da Antonio Flamini e Marzia Caltagirone, tra i quali:
L’attrice Jinny Steffan, il produttore Stefano Alongi,Raffaella Anastasio, Claudia Cavalcanti, la pittrice Giulietta Cavallotti, il produttore Gianluca Cerasola, Sabina Crocco, Valter D’Errico, Emanuela Del Zompo, Pietro delle Piane, Antonella Elia, Max Gigliucci, Holly Irgen, il produttore Pete Maggi, la modella Silena Mancilla, Erika Marconi, Luca Martella, Alex Partexano, Letizia Raco, Pietro Romano, Adriana Russo, Fabiola Sciabarrasi, Arianna Mijhailovic, Saverio Vallone, Antonio Zequila.
TRAMA
Il film racconta la storia di Michele Cortese (Antonio Albanese), un maestro delle elementari, che sembra stia per affacciarsi a una nuova vita. Dopo aver insegnato per quarant’anni nella giungla delle scuole romane, l’uomo riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico, ovvero una scuola, sita nel Parco Nazionale d’Abruzzo, con un’unica pluriclasse di bambini che vanno dai 7 ai 10 anni.
Aiutato dalla vice-preside Agnese (Virginia Raffaele) e dagli alunni, Michele combatte la sua iniziale
inadeguatezza metropolitana e pian piano diventa uno di loro. Quando ogni cosa inizia ad andare per il verso giusto, però, giunge un’orribile notizia: a causa delle poche iscrizioni, la scuola a giugno chiuderà per sempre. È così che Michele, Agnese e i bambini inizieranno una lunga corsa contro il tempo per evitare che questa piccola realtà scolastica smetta di esistere.