Per Rinascente l’impegno sul territorio è un aspetto main core della propria vision e il progetto di remodeling dello storico store di Roma Piazza Fiume, terminato nel maggio 2023, ne è un’ulteriore testimonianza.
Ogni Store Rinascente sorge nel pieno centro storico, valorizzando la città che lo ospita, fondendosi con essa e svolgendo un attivo ruolo sociale e culturale. La ristrutturazione dello storico store di Piazza Fiume è stata concepita con l’obiettivo di mettere in risalto gli elementi architettonici caratteristici dell’edificio.
“I nostri Department store – spiega Pierluigi Cocchini, Amministratore Delegato di Rinascente – non puntano a offrire solo una semplice esperienza di shopping, ma come un vero e proprio editore, sono un media attraverso cui i nostri partner hanno la possibilità di esprimersi al meglio. Sono luoghi dove succedono le cose che non ti aspetti, dove l’anima commerciale si mescola all’intrattenimento e allo spettacolo.”
Edificio ricco di valore architettonico e unico nel suo genere in quanto unico in Italia a essere stato creato appositamente con l’intento di ospitare un grande magazzino, lo store di Piazza Fiume fu completato tra il 1957 e il 1961 da Franco Albini e Franca Helg. Il negozio si presenta oggi al pubblico con un look totalmente rinnovato, regalando alla città una nuova distintiva destinazione per lo shopping al fianco del Flagship store di via del Tritone. I pillars su cui si basa il restyling sono principalmente 3: la “spellatura” del tetto, che conferisce al sesto piano una luce inedita, il garden esterno e l’ascensore panoramico, che attraversa verticalmente la facciata esposta sul garden.
Patrick Del Bigio, CEO di Prelios SGR, società di gestione e servizi immobiliari che detiene la proprietà dell’immobile, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver contribuito a portare a conclusione la valorizzazione del prestigioso store Rinascente di Piazza Fiume, punto di riferimento per la Capitale e i suoi cittadini, conservando al tempo stesso gli elementi architettonici dell’originario progetto. L’operazione consente al Fondo Megas, gestito da Prelios SGR, di consolidare la propria strategia di valorizzazione e di riposizionamento degli asset in portafoglio, in particolare sul mercato di Roma. Creiamo così valore per il quotista del Fondo – la Fondazione Enasarco – e consolidiamo ulteriormente la presenza del Gruppo Prelios nelle operazioni di sviluppo value added, nel rispetto dei valori della sostenibilità”.
THE TAKE OFF
Per celebrare il completamento del remodeling, Giovedì 19 ottobre, lo storico store di Roma piazza Fiume sarà palcoscenico di THE TAKE OFF, un esclusivo evento di celebrazione, che coinvolgerà tutto lo store con intrattenimenti, musica e spettacolo, brindando con il pregiato Champagne della Maison più premiata del secolo, Piper-Heidsieck.
Lo speciale party è organizzato in partnership con Air France, compagnia di bandiera francese, che a partire dal 10 ottobre espone per la prima volta in Italia le proprie divise storiche nelle vetrine degli store Rinascente di Roma Fiume e Roma Tritone. ll takeover delle vetrine e la caratterizzazione degli interni celebrano il 90° anniversario della compagnia, seguendo il fil rouge di alcuni temi chiave che l’hanno resa celebre nel mondo, come il network, la gastronomia e la flotta.
Inaugurata ufficialmente il 7 ottobre 1933, Air France festeggia i suoi 90 anni: un anniversario eccezionale per celebrare eleganza, tecnologia, innovazione e comfort a bordo dei suoi aerei. 90 anni di viaggi, cucina raffinata, design, alta moda, arte e architettura. Fin dalla sua creazione, l’azienda celebra l’eccellenza francese, un “je-ne-sais-quoi” che il mondo riconosce in Francia, grazie ad un’esperienza di viaggio eccezionale che porta l’eleganza a nuovi livelli. Eleganza, nello specifico, che rivive soprattutto nelle uniformi di bordo dei suoi equipaggi.
Nel corso della sfilata pensata appositamente per l’evento serale di giovedì 19 ottobre, Air France porta in passerella alcune delle sue principali divise storiche create dai più importanti stilisti francesi: Dior (1963), Balenciaga (1969), Ricci (1997) sono solo alcuni dei grandi nomi.
Fino al 30 ottobre, le uniformi, da sempre simbolo distintivo di Air France, sono le protagonisti delle vetrine dei prestigiosi negozi Rinascente di Roma.
Eleonore Tramus, General Manager Air France per l’Italia afferma: “Celebrare 90 anni è per noi un momento di grande orgoglio. 90 anni unici in cui Air France ha continuato a creare la sua leggenda intorno al mondo, promuovendo la cultura francese del viaggio. Poter festeggiare questo anniversario a Roma, in Italia, per noi da sempre un mercato fondamentale, in collaborazione con un partner d’eccezione come Rinascente, nome da sempre legato all’eleganza italiana, rende il tutto una combinazione eccezionale. Air France e Rinascente, due icone simbolo, che rappresentano inoltre una continua attenzione al futuro e una costante vicinanza al ciente.”
La partnership con Air France prosegue anche nello store di Roma via del Tritone con “Les Stars sur la passerelle”, mostra fotografica ospitata in Exhibition Area, al piano -1 del Flagship Store. La mostra composta da oltre 1.500 immagini in possesso di Air France e realizzate da noti fotografi degli anni ’50 e ’60 quali Roland Briens, Hassia, Philippe Formaison, Claude Agostini, Philippe Briat e Jean Gueneux racconta un pezzo di storia del cinema.
Le foto ritraggono, tra i tanti, personaggi del calibro di Audrey Hepburn, Brigitte Bardot, Marlene Dietrich, Cary Grant, Kirk Douglas, Tony Curtis, Gregory Peck e la nostra Sophia Loren.