Rinascente raggiunge lo storico traguardo del miliardo di Euro di fatturato nel 2023, con una progressione percentuale di +16% sul 2022 e +14% sull’anno record 2019
Rinascente non è un semplice negozio ma un luogo nel quale convivono intrattenimento, design, storia, fashion, food: una vera e propria media company.
Una experience a 360 gradi, rivolta prima di tutto al visitatore che eventualmente – ma non necessariamente – diverrà cliente. I nostri 9 department store sono palcoscenici per i migliori brand, affermati ed emergenti, made in Italy e internazionali.
Il grande risultato raggiunto è frutto di una strategia che tocca tutti gli aspetti del business, come le renovation degli store e del brand mix, l’introduzione di grandi operazioni commerciali tematiche, il lancio del nuovo programma Loyalty, la creazione di grandi eventi e progetti speciali in collaborazione con i nostri brand partner.
Tra il 2017, con l’apertura del Flagship di Roma via del Tritone, e il 2023 sono stati completamente ristrutturati gli store di Torino, Firenze e Roma piazza Fiume e tutti i piani di Milano Duomo sono stati totalmente o parzialmente rinnovati.
Grazie ai consistenti investimenti, al costante lavoro sul brand mix, alla grande attenzione al servizio, il tutto accompagnato da una effervescenza e vibrazione commerciale straordinaria, tutti i 9 store della collezione progrediscono a double digit, così come crescono anche tutte le categorie merceologiche, con particolare focus al mondo dell’accessorio luxury +28% e al beauty +30%. Nel 2023 gli ingressi raggiungono i 21 milioni di presenze fisiche a cui si aggiungono ulteriori 20 milioni di visitatori sul sito e-commerce.
In aggiunta al lavoro costante sul retail fisico, negli ultimi anni Rinascente ha investito in modo crescente su una strategia omnicanale che comprende sia l’e-commerce lanciato nel 2020 che il servizio di On Demand Chat&Shop che permette di acquistare via whatsapp il vasto assortimento di Rinascente Duomo semplicemente chattando con un personal shopper. Nel 2023 il comparto Omnichannel ha realizzato oltre 45 Milioni di Euro di fatturato.
La vision di Rinascente resta sempre proiettata al futuro con un ricco piano di investimenti e progetti, che traghetteranno il brand verso risultati in costante crescita per i prossimi anni.