Giovedì 19 ottobre, lo storico store di Roma piazza Fiume è stato il palcoscenico di THE TAKE OFF, un esclusivo evento per celebrare il completamento del remodeling, che ha coinvolto tutto lo store con intrattenimenti, musica e spettacolo.
Lo speciale party è stato organizzato in partnership con Air France, compagnia di bandiera francese, che a partire dal 10 ottobre espone per la prima volta in Italia le proprie divise storiche nelle vetrine degli store Rinascente di Roma Fiume e Roma Tritone. ll takeover delle vetrine e la caratterizzazione degli interni celebrano il 90° anniversario della compagnia, seguendo il fil rouge di alcuni temi chiave che l’hanno resa celebre nel mondo, come il network, la gastronomia e la flotta.
Inaugurata ufficialmente il 7 ottobre 1933, Air France festeggia i suoi 90 anni: un anniversario eccezionale per celebrare eleganza, tecnologia, innovazione e comfort a bordo dei suoi aerei. 90 anni di viaggi, cucina raffinata, design, alta moda, arte e architettura. Fin dalla sua creazione, l’azienda celebra l’eccellenza francese, un “je-ne-sais-quoi” che il mondo riconosce in Francia, grazie ad un’esperienza di viaggio eccezionale che porta l’eleganza a nuovi livelli. Eleganza, nello specifico, che rivive soprattutto nelle uniformi di bordo dei suoi equipaggi.
Nel corso della sfilata pensata appositamente per l’evento, Air France ha portato in passerella alcune delle sue principali divise storiche create dai più importanti stilisti francesi: Dior (1963), Balenciaga (1969), Ricci (1997) sono solo alcuni dei grandi nomi.
Fino al 30 ottobre, le uniformi, da sempre simbolo distintivo di Air France, sono le protagonisti delle vetrine dei prestigiosi negozi Rinascente di Roma.
Eleonore Tramus, General Manager Air France per l’Italia afferma: “Celebrare 90 anni è per noi un momento di grande orgoglio. 90 anni unici in cui Air France ha continuato a creare la sua leggenda intorno al mondo, promuovendo la cultura francese del viaggio. Poter festeggiare questo anniversario a Roma, in Italia, per noi da sempre un mercato fondamentale, in collaborazione con un partner d’eccezione come Rinascente, nome da sempre legato all’eleganza italiana, rende il tutto una combinazione eccezionale. Air France e Rinascente, due icone simbolo, che rappresentano inoltre una continua attenzione al futuro e una costante vicinanza al ciente.
“I nostri Department store – spiega Pierluigi Cocchini, Amministratore Delegato di Rinascente – non puntano a offrire solo una semplice esperienza di shopping, ma come un vero e proprio editore, sono un media attraverso cui i nostri partner hanno la possibilità di esprimersi al meglio. Sono luoghi dove succedono le cose che non ti aspetti, dove l’anima commerciale si mescola all’intrattenimento e allo spettacolo.”
ABOUT RINASCENTE
Rinascente è una prestigiosa collezione di department store fondata nel 1865, che offre il meglio di moda, accessori, beauty, casa, design e food con oltre 3600 high-brand internazionali e italiani. Oggi conta nove negozi situati nei centri storici di otto città in Italia, uno store online lanciato a giugno del 2020 e il servizio On Demand di Chat&Shop. Ha due flagship store, uno a Milano e uno nel cuore di Roma, inaugurato nel 2017 e gli store di Torino e Firenze completamente rinnovati tra il 2019 e il 2020. Oggi Rinascente non è solo una House of Brands, ma soprattutto una House of Values: ogni store è un polo d’attrazione in città, un luogo d’intrattenimento dove lo shopping diventa un’esperienza coinvolgente e gratificante, tanto che a maggio 2016 il flagship store di Milano viene proclamato “Miglior Department Store al Mondo” da Intercontinental Group of Department Stores (IGDS), la più importante associazione internazionale di department store. Nel 2017 Rinascente ha festeggiato i 100 anni del suo nome, ideato dal poeta Gabriele D’Annunzio, con una grande mostra a Palazzo Reale, LR 100 – Rinascente Stories of Innovation, mettendo in luce la passione, il talento e la capacità di visione con cui ha scritto la sua storia. Nel 2021 Rinascente ha lanciato il manifesto “Keep it beautiful” che racchiude i cinque valori fondanti della compagnia: RISPETTO, CREATIVITÀ, EMOZIONE, RICERCA E DIVERSITÀ.