ROBERTA LA PIANA, PASTRY CHEF DEL RISTORANTE SAN BAYLON DI PALAZZO RIPETTA, VINCE IL PREMIO MODA MOVIE SAPORI MEDITERRANEI AL BERGAFEST 2024

- Pubblicità -

 

Roma, 25 Luglio 2024. Roberta La Piana, pastry chef del San Baylon Ristorante & Cocktail Bar, all’interno di Palazzo Ripetta, hotel 5 stelle indipendente, parte di Relais & Chateaux e in pieno centro storico, ha vinto il premio Moda Movie Sapori Mediterranei al BergaFest 2024.

Un prestigioso riconoscimento – conferito dall’Accademia Internazionale del Bergamotto e che si è tenuto gli scorsi 19-21 luglio a Reggio Calabria – celebra la straordinaria abilità della giovane pastry chef nel portare l’essenza della tradizione calabrese nel mondo della pasticceria contemporanea.

“Sono onorata e profondamente grata di aver ricevuto il riconoscimento ‘Sapori Mediterranei’ durante la 24a edizione del BergaFest. Questo premio è particolarmente significativo per me, poiché riflette l’impegno e la passione che ho sempre messo nel mio lavoro, utilizzando con orgoglio i prodotti del nostro territorio, in particolare il bergamotto,” ha commentato Roberta La Piana. “Ogni incontro ha arricchito ulteriormente la mia visione e mi ha ricordato quanto sia importante valorizzare le eccellenze locali. Ringrazio di cuore il professore Vittorio Caminiti, presidente dell’Accademia del Bergamotto, tutto il polo del Bergamotto, e il direttore artistico del festival Moda Movie, Sante Orrico, per questo riconoscimento.”

L’esperienza di Roberta La Piana inizia nel 2014, quando decide di lasciare Reggio Calabria per trasferirsi a Roma, dove rimarrà per due anni. Successivamente, le sue esperienze professionali la portano a Salina, Torino e San Candido, per poi fare ritorno nella Capitale nel 2017. Oggi, al San Baylon di Palazzo Ripetta – tempio del gusto dal design contemporaneo e dall’atmosfera ricercata e intima – il suo talento eccezionale si manifesta attraverso la creazione di dolci che non solo soddisfano il palato ma evocano anche emozioni e ricordi d’infanzia, tipici dei sapori mediterranei.

L’ospitalità di Palazzo Ripetta si esprime anche attraverso la raffinatezza culinaria, grazie alla guida esperta di Alessia Meli, F&B Director, responsabile di tutti gli outlet F&B del Palazzo. Il concept della cucina si distingue per la meticolosa selezione e l’uso delle materie prime, stabilendo una connessione sinergica e simbiotica con il territorio.

Il San Baylon Ristorante & Cocktail Bar, che deve il suo nome al santo spagnolo del XVI secolo, noto secondo la leggenda come l’inventore dello zabaione, propone una vasta gamma di interpretazioni di questa celebre crema, inclusa la versione salata, imprescindibile per l’hotel. Immancabili quindi a Palazzo Ripetta sono le infinite variazioni di questa celeberrima crema, anche in versione salata. Il San Baylon vanta infatti una pasticceria a vista dietro ampie vetrate e una carta dei dolci pensata ad hoc dalla pastry chef Roberta La Piana, che unisce la tradizione italiana a quella internazionale.

 

Note stampa

Palazzo Ripetta

Palazzo Ripetta è un hotel 5 stelle locato tra Piazza del Popolo e Piazza di Spagna, nella centrale omonima Via di Ripetta. Ospitato all’interno di un edificio storico del 1600, ristrutturato negli anni ‘60 su progetto dell’architetto Luigi Walter Moretti, una delle figure più eminenti dell’architettura italiana del XX secolo, l’hotel è il connubio perfetto tra storia, arte e architettura.

Autentici interni anni ’60, si sposano armoniosamente con l’interior design della ristrutturazione che valorizza il progetto storico dell’Architetto Moretti esaltandone i connotati e aggiungendo agli ambienti un tocco inconfondibile ed elementi lusso contemporaneo. 78 camere, 5 sale meeting & eventi a luce naturale, il ristorante San Baylon e Cocktail Bar con cortile interno e il nuovo rooftop Etere, accolgono oggi in un lusso discreto ed elegante, sostenibile in tutte le sue definizioni e adatto a soddisfare le differenti richieste di una clientela attenta, elitaria e amante dello “star bene”.