La Roma è tra le poche compagini a muoversi sulla linea della continuità rispetto alla scorsa stagione, dando fiducia a De Rossi. Il tecnico della Lupa era subentrato a Mourinho nella precedente annata: in pochi, al momento dell’annuncio, avrebbero immaginato un rendimento così buono per l’ex capitan futuro. Le voci alla firma del contratto sembravano infatti indicarlo come un semplice traghettatore fino a fine stagione, ma si è guadagnato attraverso il bel gioco la conferma sulla panchina della sua Roma. La stagione 2023/2024 si è chiusa al sesto posto, posizionamento che vale l’Europa League per i giallorossi. Analizzando i pronostici per il campionato in procinto di partire, redatti da coloro che conoscono le statistiche sulla Serie A e sanno il significato delle scommesse con handicap e altre giocate, la Roma potrebbe ambire ad un posizionamento in Champions League. Molto però passerà necessariamente dal mercato dei giallorossi, che devono rinforzare alcune zone di campo apparse molto fragili già nella passata stagione.
Tra queste, spicca senza dubbio il reparto offensivo. Lo scorso anno il fronte d’attacco era retto quasi esclusivamente da Lukaku, preso in prestito dal Chelsea. Era però chiaro fin da subito che le casse dei giallorossi non avrebbero permesso un’operazione del genere a titolo definitivo, per questo il centravanti belga ha salutato la Lupa dopo una sola stagione.
Al momento l’unica punta centrale in rosa è Abraham, che è però di rientro da un infortunio che lo ha tenuto ai box praticamente una stagione intera. Salvo clamorose sorprese, rimane a Trigoria anche Dybala, seconda punta e all’occorrenza trequartista, che però paga una fragilità fisica che spesso lo ha limitato nel corso del tempo.
Oltre a queste certezze, si ritrovano tanti rumors di mercato che riguardano possibili arrivi. In un primo momento circolava con insistenza il nome di Morata, che avrebbe ricomposto la coppia vista alla Juventus con Dybala. Il centravanti ex Atletico Madrid si è però accasato al Milan, con i rossoneri che hanno pagato la clausola rescissoria (poco più di 10 milioni di euro). Restano però in piedi potenziali affari con i bianconeri: De Rossi non fa mistero di stravedere per Chiesa, formalmente in uscita dalla Vecchia Signora. Appare però già sicuro l’approdo in giallorosso di Soulé: il 21enne argentino è reduce da una stagione disputata su buoni livelli al Frosinone, ultimata però con la retrocessione del club laziale. La Roma ha fatto un grosso investimento sull’ala destra, versando nelle casse bianconere 26 milioni di euro e acquisendo a titolo definitivo il giovane attaccante. Per lui sarebbe pronto un contratto quinquennale a circa 2 milioni di euro a stagione.
Le operazioni in entrata però non sono chiuse, anzi. Il reparto offensivo appare pronto ad essere puntellato anche con l’arrivo di Dovbyk, attaccante di nazionalità ucraina su cui era forte l’interesse dell’Atletico Madrid. Le mosse della Roma sono però state più concrete e appare in dirittura d’arrivo l’operazione con il Girona. L’affare ammonterebbe a circa 33 milioni di euro totali, con il club biancorosso che potrebbe usufruire di alcuni bonus, probabilmente legati ai risultati di squadra. Per il 27enne si parla di circa 3.5 milioni di euro a stagione, ma ancora poche informazioni legate alla durata del contratto.