La stagione estiva 2024 per le spiagge ha preso il via il primo maggio e si protrarrà fino al 30 settembre, segnando l’inizio ufficiale delle giornate di sole, sabbia e mare.
Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha emesso un’ordinanza dettagliata che disciplina vari aspetti legati all’uso delle spiagge, compresi gli orari dei servizi, le restrizioni e le norme di comportamento da seguire.
Dieci punti di accesso pubblico al mare sono stati designati e segnalati adeguatamente con cartelli multilingue dai gestori degli stabilimenti balneari. È importante sottolineare che l’accesso alla battigia è completamente gratuito e non vi è alcuna richiesta di pagamento all’entrata degli stabilimenti.
Una novità di quest’anno è la conferma della possibilità di accedere alle spiagge libere di Ostia Ponente in compagnia degli animali domestici.
Gli stabilimenti balneari saranno aperti per i bagnanti dalle 9:00 alle 19:00, mentre le attività di ristorazione potranno estendersi fino alle 3:00 nei venerdì, sabato e giorni precedenti le festività, e fino alle 2:00 negli altri giorni della settimana.
Tuttavia, alcune pratiche sono vietate per garantire la sicurezza e la fruibilità delle spiagge. Questi divieti includono il campeggio, l’occupazione eccessiva del litorale con ombrelloni, sedie a sdraio o altri oggetti, lo smaltimento incontrollato di rifiuti e l’accensione di fuochi non autorizzati.
Gli operatori degli stabilimenti sono tenuti ad assicurare la sicurezza dei bagnanti e a preservare l’ambiente circostante, fornendo servizi di soccorso, informazioni sulla qualità dell’acqua, delimitando le loro aree con materiali ecocompatibili e mantenendo pulite le zone concesse loro.